• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Nel decreto semplificazioni il Governo accelera sulla riforma del Codice della Navigazione

Il Governo ha scelto di inserire in un diverso (e più rapido) ‘treno legislativo’ parte delle misure inserite nel Ddl Malan, anche se con alcune differenze

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Settembre 2023
Stampa
Bandiera Marina Mercantile italiana NC

Il recente incardinamento al Senato del cosiddetto Disegno di legge Malan (dal nome del parlamentare di Fratelli d’Italia Lucio Malan) per la riforma del Codice della Navigazione era stato salutato con favore dagli armatori italiani, ma ora parte delle modifiche previste potrebbe anche beneficiare di un’accelerazione.

La bozza di un decreto semplificazioni omnibus, letta da SHIPPING ITALY mentre è in gestazione del Governo, infatti, dedica il capo V a “Misure di semplificazione del Codice della navigazione”. Si tratta di cinque articoli che, per argomento (e per quattro quinti dei relativi titoli), ricalcano quelli del Ddl Malan.

Identico il primo, dedicato alle “esenzione dall’annotazione di imbarco e sbarco” e teso alla facilitazione della rotazione degli equipaggi sulle navi della medesima compagnia, mentre il secondo, in entrambi i casi intestato alla “forma del contratto”, specifica nel caso del Dl Semplificazioni una differenziazione fra contratto di arruolamento del comandante e contratti di arruolamento degli altri membri dell’equipaggio su cui il testo del Ddl Malan non entra.

Anche per le “modalità delle annotazioni” il nuovo testo è più articolato di quello del Ddl Malan (intitolato alle “annotazioni dei movimenti di imbarco e sbarco”), mentre sono identici gli ultimi due articoli, “Annotazioni relative alle persone arruolate” e “Arruolamento del comandante in luogo ove non si trova l’armatore”.

Rispetto al Ddl, però, il testo del Decreto legge non contiene nulla in merito ad alcuni temi centrali per armatori e marittimi, quali la digitalizzazione dell’anagrafe della gente di mare, le semplificazioni riguardanti il regime amministrativo della nave, visite, collaudi e ispezioni.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)