• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Metinvest Europe in futuro tornerà a importare bramme da Mariupol all’Italia

Fino allo scoppio del conflitto in Ucraina i carichi arrivavano regolarmente ai porti di Monfalcone e Porto Nogaro

di Nicola Capuzzo
27 Settembre 2023
Stampa
Porto Nogaro

Metinvest Europe, società del colosso ucraino Metinvest attivo nel business della produzione d’acciaio, ritiene che l’enorme impianto produttivo di Azovstal distrutto nei primi mesi del conflitto con la Russia verrà ricostruito e quindi i traffici via mare di bramme e altri semilavorati torneranno a viaggiare via mare dal porto di Mariupol all’Italia.

A dirlo a Genova, durante il convegno intitolato “Nautica italiana tra metallurgia e scienza” andato in scena al Salone Nautico Internazionale, è stato Roberto Re, vertice di Metinvest Europe. 

“E’ merito suo se il gruppo Fratelli Cosulich è entrato nel mondo dell’acciaio” ha detto l’amministratore delegato Augusto Cosulich. “La partnership con Metinvest è stata avviata per la logistica e poi noi abbiamo comprato navi”. Mini bulker impiegato, fino allo scoppio del conflitto fra Ucraina e Russia, proprio per fare la spola fra Mariupol e MOnfalcone o Porto Nogaro.

“Metinvest è da 15 anni il primo produttore d’acciaio in Europa e da diversi anni ormai è il primo fornitore di lamiere per Fincantieri” ha raccontato Re, ammettenndo che quelle avvenute negli ultimi anni (su tutte guarra in Ucraina e pandemia) sono state “disruption molto importanti” 

Metinvest in Italia ha due stabilimenti (uno appunto a Porto Nogaro) dove produce annualmente 500 mila tonnellate di lamiere: “L’acciaio rimarrà ancora a lungo la materia prima per la costruzione delle navi” ha proseguito dicendo Re, ricordando che le bramme “arrivavano dall’acciaieria Azovstal “che oensiamo di poter ricostruire e quindi tornare ad avere in Italia acciaio che arriva da Mariupol”.

Da quando l’acciaieria e il porto in Ucraina sono stati bombardati Metinvest “sta ricevendo i altri carichi dal resto del mondo. Oggi – ha aggiunto Re – la parte navale è il 30% delle attività del gruppo e movimentiamo anche 150/180 mila tonnellate di lamiere da treno vendute in giro per l’Europa”.

Guardando al futuro Metinvest sta “pensando di creare partnership dedicate alla parte di componentistica” così come nel recente passato “la partnership con Fincantieri si è estesa anche a Fincantieri Infrastructures” per la costruzione di opere infrastrutturali (fra cui il nuovo ponte San Giorgio di Genova).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)