• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Azzerate le demolizioni di navi da crociera

Dopo il picco raggiunto negli anni pandemici, non una sola unità è stata rottamata nel 2023

di Redazione SHIPPING ITALY
28 Settembre 2023
Stampa
Horizon Pullmantur

Dopo aver raggiunto livelli record nel 2022, il numero di navi da crociera vendute per la rottamazione si è fermato.

Secondo l’ultima edizione del Cruise Ship Secondhand Market Report di Cruise Industry News, nel 2023 non una sola nave da crociera è stata venduta ai cantieri di demolizione. Con dati che risalgono al 1977, il rapporto speciale include un elenco delle principali navi ritirate dal mercato globale ogni anno.

Nel 2022 sono state demolite in totale 18 navi da crociera. Seguendo una tendenza iniziata nei primi giorni della pandemia, l’anno ha stabilito un record per i cantieri di riciclaggio. Il numero di navi da crociera vendute ai demolitori ha subito un’impennata significativa durante l’emergenza sanitaria iniziata nel 2020.

Mentre nel 2019 era stata rottamata una sola nave, nei tre anni successivi ne sono state demolite in totale 38. Secondo il Cruise Ship Secondhand Market Report di Cruise Industry News, le navi smantellate nel periodo erano anche più recenti. L’età media delle navi demolite tra il 2020 e il 2022 era infatti di 37 anni, rispetto ai 43 anni tra il 2017 e il 2019.

Carnival Cruise Line è stata una delle compagnie che ha inviato più navi alla rottamazione durante la pandemia, con un totale di sei navi smantellate tra il 2020 e il 2022. Dopo aver cessato le operazioni nel periodo, anche Pullmantur Cruceros, Cruise&Maritime Voyages e Star Cruises hanno inviato un totale di otto navi al riciclaggio.

Tra le altre compagnie che hanno venduto navi ai cantieri di demolizione ci sono Seajets, New Century Cruise Lines, Marella Cruises, Peace Boat Organization e Bahamas Paradise Cruise Line.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)