• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Azzerate le demolizioni di navi da crociera

Dopo il picco raggiunto negli anni pandemici, non una sola unità è stata rottamata nel 2023

di Redazione SHIPPING ITALY
28 Settembre 2023
Stampa
Horizon Pullmantur

Dopo aver raggiunto livelli record nel 2022, il numero di navi da crociera vendute per la rottamazione si è fermato.

Secondo l’ultima edizione del Cruise Ship Secondhand Market Report di Cruise Industry News, nel 2023 non una sola nave da crociera è stata venduta ai cantieri di demolizione. Con dati che risalgono al 1977, il rapporto speciale include un elenco delle principali navi ritirate dal mercato globale ogni anno.

Nel 2022 sono state demolite in totale 18 navi da crociera. Seguendo una tendenza iniziata nei primi giorni della pandemia, l’anno ha stabilito un record per i cantieri di riciclaggio. Il numero di navi da crociera vendute ai demolitori ha subito un’impennata significativa durante l’emergenza sanitaria iniziata nel 2020.

Mentre nel 2019 era stata rottamata una sola nave, nei tre anni successivi ne sono state demolite in totale 38. Secondo il Cruise Ship Secondhand Market Report di Cruise Industry News, le navi smantellate nel periodo erano anche più recenti. L’età media delle navi demolite tra il 2020 e il 2022 era infatti di 37 anni, rispetto ai 43 anni tra il 2017 e il 2019.

Carnival Cruise Line è stata una delle compagnie che ha inviato più navi alla rottamazione durante la pandemia, con un totale di sei navi smantellate tra il 2020 e il 2022. Dopo aver cessato le operazioni nel periodo, anche Pullmantur Cruceros, Cruise&Maritime Voyages e Star Cruises hanno inviato un totale di otto navi al riciclaggio.

Tra le altre compagnie che hanno venduto navi ai cantieri di demolizione ci sono Seajets, New Century Cruise Lines, Marella Cruises, Peace Boat Organization e Bahamas Paradise Cruise Line.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)