• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Bare boat charter e tassazione: per gli armatori italiani buone notizie dall’Agenzia delle Entrate

La risposta a un’istanza di Confitarma conferma che anche i noleggi a scafo nudo potevano beneficiare di regime fiscale agevolato previsto dal Registro Internazionale

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Ottobre 2023
Stampa
Italian merchant fleet flag NC (3)

“Con riferimento agli anni d’imposta precedenti all’entrata in vigore del decreto legge in esame (il DL n. 144/2022 che attua l’estensione del Registro Internazionale Italia alle altre bandiere comunitarie, ndr), l’attività di locazione a scafo nudo non era esclusa dall’applicazione del regime agevolativo previsto dalla legge 30/1998 e, in linea di principio e salvo apprezzamento delle specificità del singolo caso concreto, il reddito di periodo derivante dall’utilizzo di navi iscritte nel Registro Internazionale poteva concorrere in misura limitata al 20 per cento a formare il reddito complessivo ai fini delle imposte sul reddito, ed essere esclusa dal calcolo del valore della produzione ai fini dell’Irap”. Con questa conclusione l’Agenzia delle Entrate risponde (positivamente) all’istanza di consulenza giuridica presentata da Confitarma in relazione alla tassazione dell’attività di “locazione di navi a scafo nudo”.

In una circolare ai propri associati la Confederazione italiana armatori ricorda che la questione sollevata “attiene agli effetti che la recente disciplina (art. 6-septies del DL 457/1997, introdotto dall’art. 41 del DL 144/2022) di recepimento delle prescrizioni della Commissione europea in materia di rinnovo del Registro internazionale è destinato a produrre, in riferimento ai periodi d’imposta antecedenti alla sua entrata in vigore, sull’applicabilità del predetto regime di detassazione (imponibilità nella misura del 20% del reddito derivante dalla utilizzazione di navi iscritte nel RI) nei confronti dei soggetti che esercitano l’attività di locazione a scafo nudo”.

Gli armatori cercavano dunque conferma del fatto che il regime fiscale agevolato di cui hanno goduto le società italiane proprietarie di navi per i redditi ottenuti da noleggio a scafo nudo fino all’anno scorso non fosse in discussione.

“Aderendo alla tesi sostenuta da Confitarma l’Agenzia (delle Entrate, ndr) ha convenuto sul fatto che il Legislatore, attraverso le modifiche introdotte con il DL 144/2022, abbia operato un intervento di carattere innovativo, nel senso di restringere l’ambito di applicazione del regime fiscale di parziale detassazione rispetto ai periodi d’imposta precedenti alla sua entrata in vigore, nei quali – pertanto – il reddito derivante dall’utilizzo di navi iscritte nel RI (da assoggettarsi a tassazione nel limite del 20%) includeva anche quello relativo alla locazione a scafo nudo” si legge in una circolare di Confitarma.

Con questa risposta “la struttura centrale dell’Amministrazione finanziaria – sottolinea la Confederazione presieduta da Mario Mattioli – pone fine a una incertezza concettuale – generata da posizioni assai discutibili dei propri uffici periferici – circa la compatibilità delle operazioni di locazione a scafo nudo con l’ambito agevolativo del regime sul RI (nozione di utilizzazione delle navi), in assenza di una disposizione specifica relativa alla fattispecie della locazione stessa”.

Negli ultimi anni tale situazione ha dato luogo a numerose contestazioni a carico delle imprese di navigazione che, alla luce della posizione assunta dall’Agenzia, dovrebbero venir meno, “salvo apprezzamento delle specificità del singolo caso concreto”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)