• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

FHP Holding Portuale conferma: Cornetto succederà a Becce come a.d.

Il gruppo movimenta ogni anno circa 9,4 milioni di tonnellate merce in sette terminal portuali acquisiti a partire dal 2019

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Ottobre 2023
Stampa
Becce Alessandro

Fhp Holding Portuale Spa ha confermato l’anticipazione di SHIPPING ITALY relativa alla prossima nomina di Palo Cornetto in qualità di amministratore delegato del gruppo.

L’azienda in una nota “comunica che l’Ingegner Alessandro Becce, amministratore delegato della società, concluderà a dicembre il suo rapporto con il Gruppo. All’Ingegner Becce vanno il ringraziamento per l’eccellente lavoro svolto in questi anni e gli auguri di ogni soddisfazione personale e professionale futura”.

La comunicazione procede appunto confermando che “gli subentrerà nella carica di amministratore delegato il dott. Paolo Cornetto, manager di grande esperienza nel settore portuale e logistico dove ha maturato un’esperienza più che ventennale. Prima di raggiungere il Gruppo FHP, il dott. Cornetto ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato di APM Terminals in Italia, realizzando il nuovo impianto portuale di Vado Ligure e avviandone con successo la piena operatività”.

F2i Holding Portuale movimenta ogni anno circa 9,4 milioni di tonnellate merce in sette terminal portuali. Quattro di questi sono stati acquistati a luglio 2019 a Marina di Carrara (Porto di Carrara Spa, Marghera (Multiservice e Transped) e Chioggia (So.Ri.Ma.), tre a marzo 2021 a Monfalcone e Livorno nell’ambito dell’operazione di acquisizione del 100% del gruppo MarterNeri. La società rappresenta uno dei principali hub portuali italiani per la movimentazione di break bulk e rinfuse, in particolare nel settore strategico dell’approvvigionamento di alcune delle principali filiere industriali italiane.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Paolo Cornetto

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)