• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Msc annuncia: siglato l’accordo per rilevare “circa il 50%” di Italo

Il gruppo, che nel 2022 ha accumulato ricavi per 86 miliardi, precisa: governance “congiunta” per la società, che mira anche al comparto delle merci

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
2 Ottobre 2023
Stampa
Italo

Confermando i rumors emersi nei giorni scorsi, Msc ha annunciato oggi di avere siglato un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota “di circa il 50%” di Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori Spa, operatore ferroviario di treni ad alta velocità fondato nel 2012 da Luca Cordero di Montezemolo, Giuseppe Sciarrone, Gianni Punzo e Diego Della Valle.

L’operazione vede come controparte Global Infrastructure Partners, che ne deteneva il 72,6% e che continuerà ad avere, si legge nella nota, “l’altra quota di circa il 50% […] con alcune entità del Gruppo Allianz e fondi gestiti da Allianz Capital Partners oltre ad altri co-investitori”. La governance, prosegue la comunicazione, sarà “congiunta”. Secondo quanto riportato nei giorni scorsi da Il Messaggero, la definizione della quota in via di cessione era uno dei nodi rimasti da sciogliere fino all’ultimo per via di motivi legati al via libera antitrust.

“Questo accordo dimostra il nostro impegno di lunga data per l’Italia e il sostegno al trasporto ferroviario passeggeri ad alta velocità nel paese”, ha affermato il presidente di Msc Diego Aponte, che parlando del “potenziale di Italo per rafforzare ulteriormente la connettività ferroviaria in tutta Italia”, ha aggiunto che l’accordo è allineato all’obiettivo del gruppo di “sviluppare ulteriormente modalità di trasporto sostenibili, sia per i passeggeri che per le merci”, raggiungendo anche “località che oggi non possono accedere al servizio”.

Il completamento dell’operazione, prosegue la comunicazione del gruppo ginevrino, è “soggetto al soddisfacimento delle consuete condizioni, tra cui l’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari e di concorrenza nelle giurisdizioni interessate”. Secondo varie testate il closing dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno.
Nel suo annuncio, Msc non ha reso noti i termini economici dell’accordo ma secondo le indiscrezioni riportate da vari giornali il valore dell’operazione dovrebbe aggirarsi sui 4 miliardi di euro (3,2-3,3 miliardi di equity value e 900 milioni di debiti in particolare, secondo Il Messaggero). A rendere possibile anche questa ennesima operazione in ambito M&A, per il gruppo fondato da Gianluigi Aponte, sono evidentemente ancora i risultati conseguiti negli anni scorsi grazie in particolare allle eccezionali performance del segmento del trasporto container. La stessa testata romana ha svelato oggi quelli che sarebbero gli impressionanti numeri relativi al 2022, peraltro in marcato miglioramento su quelli dell’esercizio precedente: ricavi a 86,4 miliardi di euro (69 nel 2021), Ebitda a 42,3 miliardi (contro 40 l’anno precedente), utili netti a 36,2 miliardi. Nella nota nemmeno sono stati rivelati dettagli rispetto alla nuova gestione della società, ma – sempre secondo Il Messaggero– questa dovrebbe vedere Luca Cordero di Montezemolo nel ruolo di presidente esecutivo, con Giambattista La Rocca nel ruolo di Ad.

Italo, uno dei principali operatori privati europei di treni ad alta velocità, dal suo debutto nel 2012, oggi gestisce una flotta di 51 treni elettrici, collegando 51 città in tutta Italia e servendo circa 20 milioni di passeggeri all’anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

2° BUSINESS MEETING – CONTAINER ITALY: integrazioni verticali e cambiamenti epocali

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)