• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Al via da fine ottobre i lavori per il cold ironing a Genova

In vista delle scadenze Pnrr bandi per l’elettrificazione anche a Civitavecchia, Taranto, Venezia e Trieste

di Redazione SHIPPING ITALY
4 Ottobre 2023
Stampa
Genova – Stazioni Marittime – navi da crociera

Previsti nel piano straordinario delle opere portuali (l’elenco di infrastrutture che l’Autorità di sistema portuale può realizzare con le deroghe previste dal decreto Genova) per il 2021 e aggiudicati nell’aprile 2022, i lavori per il cold ironing nel porto passeggeri del capoluogo ligure cominceranno entro questo mese.

“I lavori per l’elettrificazione di un attracco crocieristico e tre per traghetti nel porto vecchio di Genova partiranno il 30 ottobre e dovrebbero concludersi entro la fine del 2024” ha affermato il commissario dell’Autorità portuale, Paolo Piacenza, a margine della conferenza stampa di presentazione della Clia European Cruise Week.

“Abbiamo ottenuto due finanziamenti ministeriali per l’elettrificazione delle banchine: uno da 10 milioni per Savona, con i lavori partiti il 2 ottobre, uno da 20 milioni per Genova, con i lavori che partiranno il 30 ottobre per un attracco crocieristico e tre traghetti. Per Genova sono 15 mesi di lavoro e speriamo di riuscire a concludere entro fine 2024. Ci siamo già attivati con il ministero per ulteriori finanziamenti per il completamento di tutte e sei le banchine di Stazioni marittime”.

Per le due rimanenti si tratterà di capire se estendere l’appalto già assegnato o se procedere con una nuova gara. Per quanto riguarda il porto commerciale, invece, “quando abbiamo rilasciato le concessioni demaniali ad alcuni terminalisti, negli sviluppi proposti c’è chi ha presentato istanza per l’elettrificazione, quindi l’intervento lo faranno loro. Per le altre stiamo lavorando su ulteriori progetti di sviluppo”.

Nei giorni scorsi, intanto, anche i porti più indietro rispetto al tema cold ironing, oggetto di attenzioni della Corte dei Conti nei mesi scorsi in ragione della scadenza dei fondi Pnrr che finanziano il programma, si sono mossi in tal senso: bandi per l’elettrificazione delle banchine sono stati pubblicati infatti a Civitavecchia, Taranto, Venezia e Trieste.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)