• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La monegasca Ctm ha preso in consegna una nuova ultramax bulk carrier

Luigi Pulcini e Paolo de Benedictis presenti ad accogliere la nave costruita in Giappone e destinata a operare nel pool di Supramax Rsa

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Ottobre 2023
Stampa
Aquapride (2)

La shipping company monegasca Ctm, azienda ricca al suo interno di manager e professionisti italiani, ha appena annunciato di aver preso in consegna la Aquapride, nuova nave portarinfuse classe ultramax da 63.500 tonnellate di portata lorda appena costruita dal cantiere navale Shin Kasado in Giappone. Alla cerimonia hanno partecipato il direttore finanziario, Luigi Pulcini, e il direttore delle compravendite navali, Paolo de Benedictis.

La società precisa in una nota che la nave è stata noleggiata a lungo termine da armatori giapponesi ed entrerà a far parte del pool di Supramax Rsa, contribuendo così al programma di ringiovanimento della flotta.

“Il nome Aquapride ha una rilevanza storica per noi di Ctm ed è la seconda nave ultramax che gestiamo con questo nome. La prima era una bulk carrier da 61.000 Tpl anch’essa costruita in Giappone (presso il cantiere Iwagi Zosen) nel 2012 e uscita dalla nostra gestione nel 2018”.

Attualmente Ctm ha la gestione tecnica e commerciale di circa 140 navi portarinfuse secche, dalle handysize alle Newcastlemax.

Il pool commerciale Supramax Rsa ha festeggiato quest’anno il suo 10° anniversario e in questo lasso di tempo ha gestito oltre 170 navi, generato ricavi per oltre 2,2 miliardi di dollari, trasportato oltre 191 milioni di tonnellate di carico, concluso oltre 3.300 accordi e fissato le navi per oltre 167.000 giorni di navigazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Aquapride Aquapride (3) Aquapride (2)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)