• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

L’ex vertice di Eni trading&shipping coinvolto in un’inchiesta su una truffa alla major

Massimo Mantovani e altri manager sono citati in una richiesta di rinvio a giudizio della Procura di Milano relativa alla tentata vendita di un carico di greggio iraniano alla società

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Ottobre 2023
Stampa
white moon

Secondo l’agenzia di stampa Reuters la Procura di Milano avrebbe chiesto il rinvio a giudizio per un ex alto dirigente di Eni e altri manager accusati di aver tentato di frodare la major italiana vendendole un carico di petrolio almeno in parte iraniano ma spacciato come iracheno, operazione che avrebbe violato le sanzioni imposte dagli Usa nel 2018 sul greggio di Teheran.

Alcune fonti avrebbero riferito che la spedizione di petrolio greggio della nave cisterna White Moon del 2019, presumibilmente proveniente dall’Iraq, aveva creato panico all’interno di Eni per il timore che potesse essere, almeno in parte, iraniana. Eni ha rifiutato il carico, che ha affermato di aver acquistato dalla società nigeriana Oando, che a sua volta ha acquistato il petrolio dalla filiale londinese della società italiana di commercio di carburanti Napag.

Il documento della Procura di Milano, visto da Reuters, accusa alcune persone di aver tentato di frodare l’Eni con la spedizione. Nomina, tra gli altri, Massimo Mantovani nella veste di ex presidente di Eni Trading & Shipping (Ets), Francesco Mazzagatti come ex socio ed ex amministratore di Napag, e Boyo Omamofe come ex amministratore delegato di Oando Trading. Omamofe è attualmente nominato vice amministratore delegato del gruppo sul sito web di Oando.

Un giudice deciderà in un’udienza preliminare a porte chiuse.

Mazzagatti è ora amministratore delegato di Viaro, che ha acquisito nel 2020 il produttore privato di petrolio del Mare del Nord, quotato a Londra, RockRose.

Un avvocato di Mazzagatti in Italia, riporta ancora Reuters, ha affermato che il suo cliente era estraneo rispetto al procedimento di Milano. Un portavoce di Mazzagatti a Londra ha definito “procedurale” l’udienza di Milano. “Si tratta di affermazioni false e obsolete riguardanti una precedente attività alla quale il signor Mazzagatti non è più in alcun modo legato, né direttamente né attraverso iniziative imprenditoriali in corso. Da parte sua non c’è stato alcun illecito” ha aggiunto il portavoce.

L’avvocato di Mantovani ha affermato che il suo cliente è innocente e che chiederà il trasferimento del procedimento a Potenza per “incompetenza territoriale”. Un avvocato che rappresenta Oando e Omamofe ha detto di aver negato ogni addebito, aggiungendo: “Se c’è stato qualche inganno, anche noi siamo ingannati, non ingannatori”. Da Eni nessun commento sulla vicenda.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)