• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Cma Cgm stima fra 20 e 65 dollari per Teu i surcharge per l’Ets

Il definitivo importo del sovrapprezzo sarà comunicato a metà novembre e potrà essere rivisto su base trimestrale

di Redazione SHIPPING ITALY
12 Ottobre 2023
Stampa
Nave Cma Cgm al Trieste Marine Terminal

Dopo Hapag Lloyd e Maersk, anche anche il vettore marittimo francese Cma Cgm ha fatto una prima stima dei sovraccosti che l’applicazione (ancora parziale) della normativa europea sulla tassazione delle emissioni (Ets) costringerà la compagnia a ribaltare sui caricatori.

Una stima, perché, come spiega la nota diffusa alla clientela, solo a novembre si avranno valori certi: “Al fine di offrire un valore migliore e una maggiore trasparenza dei costi, Cma Cgm ha deciso di avvisare che i costi aggiuntivi dell’Eu Ets comporteranno un supplemento applicabile a tutti i container caricati sui servizi Cma Cgm interessati dalla normativa. L’importo del sovrapprezzo sarà condiviso a metà novembre e potrà essere rivisto su base trimestrale, a seconda della versione aggiornata del regolamento Eu Ets e del valore di mercato delle quote di carbonio”.

Questa la stima del sovrapprezzo “basata sull’attuale valore di mercato delle quote di carbonio (circa 90 euro per tonnellata di CO2), per alcuni dei principali traffici interessati”.

A titolo di esempio, Cma Cgm ha reso noto che il sovrapprezzo per la spedizione di un container da 20′ per carichi secchi dall’Asia al Nord Europa dovrebbe attestarsi a 25 euro, mentre per la spedizione di un container Teu reefer sulla stessa rotta dovrebbe essere pari a 40 euro; la spesa invece per la spedizione dall’Asia al Mediterraneo di un dry box sarà di 20 euro e di un reefer di 30 euro. i valori massimi si notano nella spedizione di un container Teu reefer dal Nord Europa al Nord America dove il surcharge è stiamto in 65 dollari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

2° BUSINESS MEETING – CONTAINER ITALY: integrazioni verticali e cambiamenti epocali

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)