• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Interviste

Costanza Musso si racconta: “Porto l’azienda ai 200 anni e poi…”

L’amministratrice delegata del Gruppo Grendi in un’intervista pubblica ha ripercorso gli anni della gioventù, l’ingresso in azienda, la vita in famiglia fino ad arrivare al ruolo attuale, al sostegno delle donne e al suo futuro

di Redazione SHIPPING ITALY
14 Ottobre 2023
Stampa
Fabio Pozzo – Costanza Musso

Genova – “Porterò l’azienda a compiere 200 anni”. Costanza Musso, Cavaliere del lavoro, questa promessa l’aveva fatta e se l’era fatta da bambina e ora la sta realizzando. Quando il gruppo Grendi raggiungerà questo anniversario bicentenario (nel 2028) ha preannunciato che vorrebbe smettere di operare come amministratrice delegata per passare al ruolo di solo azionista e lasciare spazio alle generazioni successive della famiglia.

Questi alcuni dei passaggi dell’intervista pubblica dedicata a Costanza Musso curata dal giornalista Fabio Pozzo nell’ambito degli Incontri in Blu organizzati dal Galata Museo del Mare di Genova. Un racconto di vita, privata e professionale, fatto di ricordi, ambizioni, di una vita famigliare spesso campestre e certamente molto particolare, di un ambiente di lavoro in azienda indubbiamente speciale.

Una vita, soprattutto in età giovanile, scandita da vacanze in tenda e avventure in giro per il mondo: “In fondo ci si doveva arrivare sempre, un imperativo categorico” ha detto.

Una passione, la bicicletta, per la quale culla il sogno di fare “il giro d’Europa a pedali”. Da ragazza era molto appassionata di archeologia ma poi ha optato per studi universitari in Economia e commercio: “E’ rimasta una passione, ma nella vita bisogna essere anche realisti”.

Un leit motiv quello del padre Bruno Musso, “Sei quasi un vero ometto”, che l’ha spinta a diventare sportiva, a scolpire un carattere forte e a favorire una predisposizione per la conduzione (aziendale e non solo).

Entrata in azienda a fine anni ’90 a Milano, Costanza Musso ha raccontato di essere subito riuscita mettere a segno un affare importante: “Il primo grosso contratto conquistato fu la distribuzione delle Pagine Utili di Berlusconi in Sardegna, un lavoro del valore di 2 miliardi di lira di allora”.

Nel ’92 i fratelli Musso (il padre Bruno e lo zio) decisero di separarsi e spartirsi il business: a Grendi il business nazionale con sede a Genova e a quella che oggi è Tarros l’attività internazionale a Spezia.

Un altro interessante aneddoto raccontato è stato l’appuntamento a Milano con l’armatore Matacena per un noleggio di un traghetto da interrompere e una fideiussione da ottenere: “Andai via con la fideiussione firmata e per distrazione lasciai degli assegni invece non non firmati. Mi telefonò mezzora più tardi la segretaria di Matacena per avvisarmi e tornai subito indietro a firmarli”.

Convinta sostenitrice delle donne, anche per questo presidente di Wista Italy, ha affermato: “Il fatto che in Italia il 50% delle donne non lavori è un calcio al Pil. Uomini e donne sono complementari”. Si dice favorevole alle quote rosa ma solo perchè serve ad “accelerare il gap fra uomini e donne nei posti di lavoro. Lo considero uno strumento necessario per accelerare il gap”.

Fu suo fratello Eugenio (nel frattempo deciso a dedicarsi a un filone di business diverso nella ristorazione) a volerla nominare nel 2015 amministratrice delegata in parallelo all’altro fratello Antonio.

“Quando salgo su una bicicletta sono felice. Il mio sogno nel cassetto sarebbe quello di fare il giro d’Europa in bicicletta” ha raccontato durante l’intervista, spiegando anche che “un modello diverso di fare impresa esiste, bisogna metterci anche il ruolo umano”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)