• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

In aumento nel 2023 gli episodi di pirateria

Nel report dell’Imb particolare preoccupazione per Golfo di Guinea e Stretto di Singapore

di Redazione SHIPPING ITALY
14 Ottobre 2023
Stampa
Arch Gabriel – Marina Militare – pirateria – Golfo di Guinea (3)

Nel suo ultimo report relativo al periodo gennaio-settembre 2023, l’International Maritime Bureau dell’International Chamber of Commerce ha rivelato un aumento degli episodi di pirateria segnalati nel Golfo di Guinea e preoccupazioni per lo Stretto di Singapore

Nei primi nove mesi del 2023 sono stati segnalati novantanove episodi di pirateria e rapina a mano armata contro navi, in aumento rispetto ai 90 incidenti dello stesso periodo del 2022. Quest’anno, 85 navi sono state abbordate, nove hanno subito un tentato un attacco, tre sono state dirottate e su due sono stati effettuati colpi di arma da fuoco. Gli autori del reato sono riusciti a salire a bordo dell’89% delle navi prese di mira e la maggior parte degli incidenti si è verificata di notte.

Anche se la violenza denunciata nei confronti dei membri dell’equipaggio è tra le più basse degli ultimi tre decenni, il rischio per l’equipaggio rimane reale con 69 persone prese in ostaggio, 14 rapite, otto minacciate, tre ferite e una aggredita.

Il direttore dell’Imb Michael Howlett ha dichiarato: “Il Golfo di Guinea è fonte di preoccupazione con un aumento degli incidenti segnalati, in contrasto con la tendenza al ribasso che abbiamo visto negli ultimi due anni”. Gli incidenti segnalati sono aumentati nel Golfo di Guinea nei primi nove mesi del 2023, da 21 rispetto ai 14 dello stesso periodo del 2022. Diciassette sono stati classificati come rapine a mano armata e quattro come pirateria con una crescente preoccupazione per l’equipaggio, poiché 54 persone sono state presi in ostaggio, 14 rapiti e due feriti.

Lo Stretto di Singapore continua a destare preoccupazione con 33 incidenti segnalati nei primi nove mesi del 2023 rispetto ai 31 dello stesso periodo dell’anno scorso. Complessivamente, 31 navi sono state abbordate con cinque membri dell’equipaggio presi in ostaggio e due minacciati. Nella maggior parte dei casi sono stati denunciati furti di scorte e altri beni a bordo della nave.

L’Imb esprime inoltre preoccupazione per i rischi di una segnalazione tardiva o insufficiente di questi incidenti e loda le autorità locali per aver indagato su quasi tutti gli incidenti segnalati. “Incoraggiamo a segnalare qualsiasi incidente, anche quelli di basso livello, alle autorità locali il prima possibile per proteggere i marittimi e garantire la sicurezza delle spedizioni e del commercio regionali e internazionali” ha affermato Howlett.

Infine il report ha registrato un aumento del numero di incidenti nella regione dell’arcipelago indonesiano, con 12 incidenti segnalati rispetto ai 10 dello stesso periodo nel 2020 e ai sette nel 2021. In cinque dei 12 incidenti segnalati sono stati avvistati coltelli. Le segnalazioni da Callao Anchorage in Perù sono aumentate da otto nello stesso periodo nel 2022 a 13, con segnalazioni di nove membri dell’equipaggio presi in ostaggio e un membro minacciato e un altro aggredito.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)