• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Shell primo fornitore terzo di Gnl approdato al terminale Higas di Oristano

La nave bettolina Coral Methane ha scaricato 6.000 metri cubi di gas naturale liquefatto destinato al mercato della Sardegna

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Ottobre 2023
Stampa
Coral Methane a Oristano – Higas

Il colosso dell’oil&gas Shell nei giorni scorsi ha fornito un carico di gas naturale liquefatto nel porto di Oristano al terminale Higas di Avenir Lng, diventando in questo modo il primo fornitore terzo di Gnl per l’impianto di small scale Lng attivo in Sardegna. Lo hanno annunciato sia Avenir che la setssa Higas sui propri profili social.

“Superato il processo di vetting, la nave Coral Methane ha rifornito il terminal Higas di Oristano” si legge nel commento della società che gestisce l’impianto. “Il successo dell’operazione segna un importante passo nel percorso di interoperabilità degli impianti Small Scale e nell’efficientamento delle filiere di approvvigionamento. Siamo orgogliosi di contribuire a questa significativa evoluzione verso fonti di energia diversificate, pulite e rinnovabili. Siamo grati alla Capitaneria di Porto, al Cipor e a tutte le Autorità coinvolte, per l’indispensabile supporto fornito, a riprova di un sistema che funziona”.

Più precisamente Shell ha fornito 6.000 m3 di gas naturale liquefatto il 7 ottobre scorso attraverso la nave bettolina Coral Methane.

“Grazie alle nostre posizioni complementari nel settore del Gnl nel Mediterraneo siamo stati in grado di ottimizzare le nostre rispettive catene di approvvigionamento e di migliorare ulteriormente la sicurezza energetica dell’isola” ha affermato Avenir.

La nave Coral Methane noleggiata e operata per conto di Shell opera principalmente nel Mediterraneo, ha una capacità di 7.500 metri cubi ed è di proprietà della compagnia di navigazione olandese Anthony Veder. Normalmente questa Lng bunker tanker carica presso i terminali gestiti da Enagas in Spagna e li distribuisce nei depositi costieri del Sud Europa.

Prima di visitare il terminale di Higas a Oristano, Coral Methane aveva consegnato gas naturale liquefatto alla nave da crociera a Silver Nova nel porto di Gibilterra (il primo bunkeraggio di Gnl nel porto).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)