• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Shell primo fornitore terzo di Gnl approdato al terminale Higas di Oristano

La nave bettolina Coral Methane ha scaricato 6.000 metri cubi di gas naturale liquefatto destinato al mercato della Sardegna

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Ottobre 2023
Stampa
Coral Methane a Oristano – Higas

Il colosso dell’oil&gas Shell nei giorni scorsi ha fornito un carico di gas naturale liquefatto nel porto di Oristano al terminale Higas di Avenir Lng, diventando in questo modo il primo fornitore terzo di Gnl per l’impianto di small scale Lng attivo in Sardegna. Lo hanno annunciato sia Avenir che la setssa Higas sui propri profili social.

“Superato il processo di vetting, la nave Coral Methane ha rifornito il terminal Higas di Oristano” si legge nel commento della società che gestisce l’impianto. “Il successo dell’operazione segna un importante passo nel percorso di interoperabilità degli impianti Small Scale e nell’efficientamento delle filiere di approvvigionamento. Siamo orgogliosi di contribuire a questa significativa evoluzione verso fonti di energia diversificate, pulite e rinnovabili. Siamo grati alla Capitaneria di Porto, al Cipor e a tutte le Autorità coinvolte, per l’indispensabile supporto fornito, a riprova di un sistema che funziona”.

Più precisamente Shell ha fornito 6.000 m3 di gas naturale liquefatto il 7 ottobre scorso attraverso la nave bettolina Coral Methane.

“Grazie alle nostre posizioni complementari nel settore del Gnl nel Mediterraneo siamo stati in grado di ottimizzare le nostre rispettive catene di approvvigionamento e di migliorare ulteriormente la sicurezza energetica dell’isola” ha affermato Avenir.

La nave Coral Methane noleggiata e operata per conto di Shell opera principalmente nel Mediterraneo, ha una capacità di 7.500 metri cubi ed è di proprietà della compagnia di navigazione olandese Anthony Veder. Normalmente questa Lng bunker tanker carica presso i terminali gestiti da Enagas in Spagna e li distribuisce nei depositi costieri del Sud Europa.

Prima di visitare il terminale di Higas a Oristano, Coral Methane aveva consegnato gas naturale liquefatto alla nave da crociera a Silver Nova nel porto di Gibilterra (il primo bunkeraggio di Gnl nel porto).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)