• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

L’Adsp di Ravenna stanzia almeno 227mila euro per appaltare la redazione del Dpss

Dall’Anac invece sono arrivate rilievi per la gara sul cold ironing al terminal crociere

di Redazione SHIPPING ITALY
19 Ottobre 2023
Stampa

A Ravenna urge un nuovo Piano regolatore portuale o una variazione dell’esistente, perché le previsioni di quello vigente “sono in gran parte attuate con gli interventi in corso” e molte sue destinazioni “risultano superate”.

Lo si legge in una delibera del presidente dell’Autorità di sistema portuale dello scalo romagnolo, con cui si autorizza l’ente alla spesa per provvedere alla redazione del Dpss (Documento di programmazione strategica di sistema), lo strumento pianificatorio che la legge portuale pone alla base delle scelte del nuovo Piano regolatore portuale.

Sebbene la norma ne affidi la redazione all’Adsp – anche perché il documento è finalizzato a “definire gli obiettivi di sviluppo” della stessa oltre che a individuare e ripartire gli ambiti portuali “in  aree portuali, retro-portuali e di interazione tra porto e città” e a individuare “i collegamenti infrastrutturali di ultimo miglio di tipo viario e ferroviario”, in un orizzonte temporale espressamente fissato in “10-15 anni” – l’ente presieduto da Daniele Rossi ha optato (ed è nelle sua possibilità) per affidarsi a un fornitore privato, da individuarsi a mezzo di gara.

L’importo complessivo è di 344mila euro, anche se l’appaltatore dovrà fornire di sicuro solo il servizio di redazione del Dpss per 227mila euro. La restante parte è legata all’eventuale scelta, da prendersi in corso d’opera a seconda che emerga la “necessità/opportunità di dar corso, prima dell’elaborazione del nuovo Piano Regolatore Portuale, alla realizzazione di opere in via d’urgenza ex art. 5 comma 1-sexties della Legge 84/94 o a varianti-stralcio ex art. 5 comma 4 della legge sopra citata”.

Prima della consegna del Dpss, cioè, Adsp potrebbe decidere di avere urgenza di un’opera non prevista nel vigente Prp o di cambiare radicalmente una destinazione d’uso e di attivare quindi le procedure inserite nella legge 84/94 affidando all’appaltatore anche l’elaborazione di una variante.

Nel frattempo l’ente ravennate è finito nel mirino di Anac, che ha parzialmente sposato le segnalazioni di un’anonima impresa interessatati al bando da oltre 33 milioni di euro per la realizzazione del sistema di cold ironing del terminal crociere di Porto Corsini, aggiudicato pochi mesi fa a una compagine composta da Gemmo, Abb e Consorzio Integra. In estrema sintesi l’ente avrebbe esageratamente ristretto la platea di possibili partecipanti, qualificando la gara come appalto misto di forniture e lavori e richiedendo requisiti ulteriori alla attestazione Soa, uno dei quali, in particolare, avrebbe potuto – scriveva il segnalante ripreso dall’Autorità Anticorruzione – “essere verosimilmente soddisfatto da uno o al massimo due operatori economici, con buona pace della concorrenza e dell’inclusione delle Pmi negli appalti Pnrr”.

Da qui l’invito di Anac ad Adsp Ravenna a “tener conto, anche per il futuro, con particolare riferimento alle procedure finanziate con fondi Pnrr, le predette indicazioni in modo da prevenire il possibile ricorrere di lesioni della concorrenza, anche in relazione a clausole limitative di avvalimento e subappalto, nonché l’insorgenza di possibili profili problematici ostativi al regolare avanzamento dei lavori, affinché non si abbiano contenziosi, sospensioni dei lavori o rischi di perdita di finanziamenti europei”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version