• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Barcellona s’ispira a Venezia e sposta le navi da crociera lontano dal centro città

Più danni che i benefici dalle navi: oltre 300 scali si sposteranno da Moll de Barcelona alla diga foranea davanti al porto industriale

di Redazione SHIPPING ITALY
23 Ottobre 2023
Stampa
C8F7HnyXQAAMgWp

Mentre in Italia si lavora per cercare di riportare almeno le navi bianche fino a 60.000 tonnellate di stazza lorda alla Stazione marittima gestita da Venezia Terminal Passeggeri, un’altra grande metropoli europea (dopo gli annunci simili arrivati da Amsterdam) s’ispira invece alle decisioni prese nel recente passato in laguna preferendo allontanare le navi da crociera oggi ormeggiate letteralmente a pochi passi dal centro cittadino.

Moll de Barcelona, la banchina più prossima alle Ramblas, al Barrio Gotico e al centro della città, infatti, sono sarà più accessibile. “Il 40% delle navi da crociera si ferma per quattro ore. Non danno un ritorno economico alla città e migliaia di persone sbarcano, creano grandi problemi di mobilità e poi se ne vanno” aveva dichiarato il sindaco Ada Colau al Times all’inizio di quest’anno.

Anche la maggior parte dei crocieristi concorda sul fatto che ci sono troppe persone nei punti caldi più frequentati di Barcellona, secondo un recente sondaggio condotto dall’Universitat Rovira i Virgili per il Comune di Barcellona. “Questi assembramenti non sono più percepiti come un evento eccezionale della stagione estiva: il sovraffollamento è diventato cronico durante tutto l’anno, soprattutto nel Barrio Gotico e intorno alla Sagrada Família” ha dichiarato il ricercatore Aaron Gutiérrez.

Per ridurre l’impatto, il comune di Barcellona ha quindi ordinato alle navi da crociera di allontanarsi dagli ormeggi più prossimi al centro della città. Tutti gli scali delle navi passeggeri saranno quindi gestiti dal molo Moll d’Adossat, situato lungo il frangiflutti del porto industriale circa un miglio più a sud. Il cambiamento comporterà che i passeggeri dovranno andare e tornare dal terminal in autobus dal centro della città.

Secondo il porto di Barcellona, il cambiamento interesserà circa 300-340 scali all’anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)