• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Anche due nomi noti dello shipping italiano nella cordata che ha rilevato 7 giornali del Nord-Est

Con le famiglie Samer e Cattaruzza si allunga la lista di imprenditori, professionisti e aziende che in Italia detengono partecipazioni in società editrici di media generalisti o specializzati

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Ottobre 2023
Stampa
Deneb rimorchiatore a Trieste (Ocean)

Nella lista di investitori che compongono Nem – Nord Est Multimedia, la società di nuova costituzione, promossa da Banca Finint, che ha appena rilevato sette giornali dal Gruppo Gedi, figurano anche due nomi importanti dell’imprenditoria marittimo-portuale di Trieste. La famiglia Cattaruzza (Ocean Group) e la famiglia Samer (Samer Group) fanno infatti parte della cordata che ha deciso di investire in editoria insieme ad Alessandro Banzato (Acciaierie Venete), Giampietro Benedetti (Danieli Group), famiglia Carraro (Carraro Group), Confindustria e Ance Udine, famiglia Curti (Bluenergy), Fondazione Cr Trieste, Angelo Mandato (Bioman), famiglia Nalini (Carel Group), VideoMedia (Confindustria Vicenza), Carlo Pizzocaro (Fidia farmaceutici), famiglia Canella (supermercati Alì), Federico De Stefani (Sit), famiglia Zanatta e Fondazione CariVerona.

Oggetto di acquisizione sono i quotidiani Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova di Venezia e Mestre, Il Corriere delle Alpi, Il Messaggero Veneto, Il Piccolo e la testata online Nordest Economia. L’accordo avrà efficacia a decorrere dal 1 novembre prossimo.

Cattaruzza e Samer entrano così a far parte del lungo elenco di professionisti e aziende che hanno scelto di investire in editoria generalista o specializzata. Uno degli altri esempi più recenti era stato quello di Gancio Editore, società editrice del giornale online ShipMag fondata nel 2020 e partecipata oggi al 33% ciascuno da Valentina Pogliani, Giovanni Pedrazzo (vicepresidente del Gruppo Istituto Italiano della Saldature) e dal direttore responsabile Francesco Mariani (amministratore delegato di Trieste Terminal Passeggeri e presidente dell’Agenzia per il Lavoro Portuale del Porto di Trieste).

Andando a ritroso è invece del 2021 l’ultimo incremento da parte della famiglia Grimaldi di Napoli della propria partecipazione nella società Economy Srl, società che edita il mensile Economy diretto da Sergio Luciano. Sempre Grimaldi ha avuto un ruolo attivo nella nascita dei media editi e gestiti dall’associazione Alis, sia la web Tv che il mensile Alis Magazine diretto sempre da Sergio Luciano che fanno capo proprio all’associazione di categoria presieduta da Guido Grimaldi tramite la Alis Service Srl.

A proposito di house organ di associazioni del comparto marittimo-portuale, l’ultima iniziativa nata in ordine di tempo è quella che fa capo ad Assarmatori e intitolata Oltremare News diretta da Giuseppe Di Palo e co-diretta da Pietro Roth.

Tornando ai media specializzati è controllata da alcune primarie società genovesi dello shipping anche la società Esa Srl editrice del magazine online Ship2Shore: il 60% è oggi infatti in mano (con quote rispettivamente del 20% ciascuno) al gruppo Gastaldi & C. (famiglia Cerruti), alla società Medmar Tramp che fa capo a Finsea (famiglia Negri) e alla Westmed Srl di Cemar (Sergio Senesi). La quota restante (40%) è in mano al direttore del giornale Angelo Scorza.

Città portuale che vai e interessi nell’editoria che trovi: lo stesso modello si ritrova anche a Livorno dove la storica Gazzetta Marittima (edita da Società Editoriale Marittima Srl) ha come azionisti paritetici (con una quota del 11,1% ciascuno) Savino Del bene, Luca Boldrini, Lorenzini & C., Hillebrand Gori Italy, Austral Società Trasporti Combinati, Agenzia Marittima Aldo Spadoni, Fimpart, U. Del Corona & Scardigli, Fratelli Neri e altri soci con quote minoritarie.

Rimanendo sempre a Livorno fa capo all’agente marittimo Silvio Fremura, attraverso la Co.I.Fi. Srl, la maggioranza (57%) di Edizioni Commerciali e Marittime Srl, società editrice del Messaggero Marittimo. Altri soci di minoranza sono Renzo Conti Srl (23%), Carlo Terzi (6,2%), Sofimar Srl (5,7%), Paolo Bonsignori (3,6%) e G. Panessa Agenzia marittima e di spedizioni (2,9%).

In passato, fino al mese di maggio del 2021, anche l’armatore Vincenzo Onorato era stato editore del giornale online Sardinia Post mentre fino al 2020 controllava il Corriere Elbano che da quell’anno ha poi cessato le pubblicazioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)