• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Oltre 1 miliardo di ricavi e 127 milioni di utili per i maggiori terminal container italiani

Pubblicata dal Centro Studi Fedespedi la consueta analisi dei terminal operators condotta sui risulttai 2022 dove spiccano i risultati positivi di Psa, Lsct, Tdt e Tmt

di Redazione SHIPPING ITALY
25 Ottobre 2023
Stampa
Fedespedi analisi bilanci terminal container italiani

Nel 2022 i 17 maggiori terminal container italiani (rappresentativi dell86,2% del totale di Teu imbarcati e sbarcati sulle banchine nazionali) hanno fatto registrare ricavi superiori al miliardo di euro (precisamente 1,029 miliardi di euro contro 859,5 milioni del 2021) e risultati netti cumulati per complessivi 127,1 milioni di euro (in netta crescita rispetto ai 72,8 milioni del 2021).

È questa la fotografia del terminalismo portuale italiano emersa dal rapporto intitolato “I Terminal container in Italia: un’analisi economico-finanziaria” elaborato come ogni anno dal Centro Studi Fedespedi con lo scopo di analizzare le performance delle società di gestione dei gestori delle banchine sparsi lungo lo Stivale.

I 17 terminal container oggetto di analisi sono quelli di Napoli (Co.Na.Te.Co e Flavio Gioia Spa), La Spezia (La Spezia Container Terminal e Terminal del Golfo), Gioia Tauro (Medcenter Container Terminal), Civitavecchia (Roma Terminal Container), Salerno (Salerno Container Terminal), Ravenna (Terminal Container Ravenna), Genova (Bettolo, Sech e Psa Genova Pra’), Livorno (Terminal Darsena Toscana e Lorenzini & C.), Savona (Vado Gateway), Trieste (Trieste Marine Terminal) e Venezia (Psa Vecon e Terminal Intermodale Venezia).

Per ciò che riguarda le performance operative nel 2022 le società terminalistiche analizzate hanno movimentato complessivamente 9,971 milioni di Teu, pari al 86,2% del totale italiano (11,570 milioni di Teu), su una superficie totale di 5,781 milioni di metri quadrati e avvalendosi di 110 gru da banchina; rispetto al 2021, i terminal hanno registrato una crescita complessiva dell’2,4% in termini di Teu movimentati. In particolare evidenza in termini di crescita dei volumi imbarcati e sbarcati Bettolo (+39,7%), Vecon (+39,3%), Vado Gateway (+29,2%) e Trieste Marine Terminal (+15,8%). Fra i peggiori invece Sech (-24,25), Lorenzini (-14,4%) e Lsct (-9,2%).

A proposito del rapporto fra Teu movimentati e metri di banchina disponibili, il primato è proprio di La Spezia Container Terminal (1.164), con Mct di Gioia tauro a seguire (997), insieme a Trieste Marine Terminal (981) e Psa Genova Pra’ (979). Al vertice invece per il rapporto fra i container movimentati ed ettari di aree in concessione compaiono Terminal Flavio Gioia (40.110), Conateco (33.732), Salerno Container Terminal (31.386) e Terminal del Golfo (27.008).

Il campione di fatturato nel 2022 è stata Psa Genova Pra’ con 219 milioni (+27,6%), seguita da Lsct con 173 milioni (+3,8%), Medcenter Container Terminal con 148 milioni (+17,2%) e Trieste Marine Terminal con 103,8 milioni (+29,5%). Al vertice per risultato netto positivo ci sono sempre Psa Ge Pra’ con 45,9 milioni di utile (+97,3%), Lsct con 42 milioni (+5,3%), Terminal Darsena Toscana con 10,6 milioni (+68,4%), Psa Vecon con 10,1 milioni (+213%) e Trieste Marine Terminal con 9,5 milioni (+74%).

Maglia nera nazionale invece per i bilanci di Vado Gateway che ha perso 4,4 milioni di euro (in netto miglioramento rispetto alla perdita di 24 milioni del 2021), Bettolo cha ha chiuso in negativo per 2,7 milioni (-22,3%) e Medcenter Container Terminal in rosso per 1,8 milioni (-119% rispetto al profitto di 9,3 milioni del 2021).

Il Centro Studi Fedespedi sottolinea che nel complesso le 17 aziende esaminate hanno realizzato un fatturato di 1.029,3 milioni di euro con un Ebitda di 311 milioni di euro e un risultato finale positivo di 127,2 milioni di euro. Rispetto al 2021 (859,5 milioni di euro) il fatturato complessivo è aumentato quindi del +20% mentre gli utili sono cresciuti del 74,7%. Variazione di fatturato negative solo al Terminal Intermodale Venezia (-7,7%) mentre i risultati migliori si sono visti a Vado Gateway (+89%), Venezia Vecon (+62,9%) e Genova Bettolo (+59,7%).

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Già 100 i partecipanti al Business Meeting sui container in programma a Milano il 13 novembre

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)