• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Consegnata da Fincantieri la seconda bettolina Gnl in America

Clean Everglades ha una portata di 5.500 metri cubi e sarà operata da Polaris New Energy nel Golfo del Messico

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Ottobre 2023
Stampa
Clean everglades

Nel suo stabilimento di Sturgeon Bay, nel Wisconsin, Fincantieri Bay Shipbuilding ha organizzato una cerimonia di battesimo per la Clean Everglades, chiatta da 5.500 metri cubi di capacità per il trasporto di gas naturale liquefatto appena costruita e consegnata al committente, la società Seaside Lng.

La nave sarà gestita da Polaris New Energy, la divisione bunkeraggio di Seaside Lng, che gestisce la più grande flotta di navi da bunkeraggio conformi al Jones Act negli Stati Uniti.

“Polaris New Energy è entusiasta di continuare a espandere l’infrastruttura di bunkeraggio di Gnl negli Stati Uniti” ha dichiarato Tim Casey, amministratore delegato di Seaside Lng. “La consegna della Clean Everglades ci dà la possibilità di espandere la nostra attività di bunkeraggio di Gnl nel Golfo del Messico. La collaborazione con il personale professionale di Fincantieri ha prodotto una seconda nave eccezionale”.

La nave è simile nel design e nell’aspetto alla sua gemella, la chiatta Gnl Clean Canaveral, consegnata da Fincantieri due anni fa. Da allora, la nave ha effettuato più di 65 consegne di bunker di Gnl.

Clean Everglades è dotata di quattro serbatoi Imo di tipo C da 1.375 metri cubi. La chiatta Gnl, classificata dal registro Abs, utilizzerà un sistema di movimentazione del carico progettato e sviluppato da Wartsila. Lo scafo ha una lunghezza complessiva di 104 metri e un baglio di 20 metri.

“Siamo pronti a consegnare la Clean Everglades con sei settimane di anticipo rispetto alla tabella di marcia, grazie anche a un progetto pulito e brillante e a costruttori motivati ed esperti qui a Fincantieri Bay Shipbuilding” ha dichiarato Jan Allman, vicepresidente e direttore generale di Fincantieri in Usa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)