• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La ex Jolly Cobalto in servizio per Stellantis fra Italia e Nord America

Abu Dhabi Ports l’ha noleggiata a un operatore turco che la impiega nei trasporti di auto nuove anche da Salerno a Civitavecchia

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Ottobre 2023
Stampa
Ramhan a Salerno

La nave ro-ro ex Jolly Cobalto (ora ribattezzata Ramhan), ceduta ufficialmente un mese fa e consegnata dalla società RoRo Italia (appena fusa per incorporazione nella Ignazio Messina & C.) alla Safeen di Abu Dhabi Ports è entrata in servizio con un nuovo impiego per il trasproto di auto fra mediterraneo e Nord America. Almeno inizialmnete, dunque, pare non sarà destinata ad aprire nuovi collegamenti da e per il Golfo Persico curati direttamente dal gruppo logistico e armatoriale emiratino.

Secondo quanto ricostruito infatti da SHIPPING ITALY la nave appena approdata al porto di Salerno, è stata noleggiata (pare per un anno) all’operatore turco Ektol che già dispone di altre due unità in charter e le impiega per il trasporto di veicoli del gruppo Stellantis. Questo accordo con la casa automobilistica (tradizionalmente cliente soprattutto di Grimaldi Group) pare sia stato siglato per sopperire alla mancanza di navi car carrier sul mercato.

La ex Jolly Cobalto (ora Ramhan) è approdata nel porto di Salerno movimentando (dopo qualche difficoltà a calare il portellone di poppa) circa 2.000 veicoli dopo aver fatto scalo a Vigo e Valencia in Spagna e Haydarpasa in Turchia; gli scali successivi dovrebbero essere Civitavecchia, Baltimore e Halifax.

Oltre a questa nave, anche le altre tre con-ro gemelle Jolly Titanio, Jolly Palladio e Jolly Vanadio (ciascuna con una capacità di 3.900 Teu o 6.350 metri lineari di carico rotabile) sono destinate nel prossimo futuro a passare dalle mani del Gruppo Messina ad Abu Dhabi Ports ma sul loro impiego operativo futuro al momento non sono disponibili informazioni più precise.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Taranto crociere
Clia: mercato delle crociere salirà a 37,7 milioni nel 2025
Aumentano anche gli italiani che scelgono la vacanza a bordo passati dai 900 mila del 2019 a 1 milione e…
  • CLIA
  • crociere
  • dati
  • Italia
  • trend
2
Politica&Associazioni
20 Maggio 2025
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)