• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Terremoto Anac alla port authority di Gioia Tauro

Nel mirino la revoca del Responsabile per la trasparenza a valle della segnalazione di irregolarità nella composizione delle commissioni di concorso. Il segretario generale Preziosi si dimette ma “per altre ragioni”

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Ottobre 2023
Stampa
Preziosi Pietro (Adsp Gioia)

È montato nel giro di poche ore un temporale che ha travolto i piani alti dell’Autorità di sistema portuale di Gioia Tauro.

Dopo la pubblicazione, ieri, di una delibera dell’Autorità nazionale anticorruzione che lo riguardava oggi, infatti, il segretario generale dell’ente Pietro Preziosi ha rassegnato le dimissioni, anche se l’ente in una nota ha sostenuto che fra le due vicende non vi sarebbe alcun legame causale, dato che Preziosi si sarebbe dimesso “a causa di un ritardo nella convocazione dell’Organismo di Partenariato della Risorsa Mare, come sottolineato nelle lettere di contestazione inviate via pec da Uniport, a firma del dott. Paolo Ferrandino, e di Unindustria Reggio Calabria, a firma dell’ing. Domenico Vecchio”.

La delibera di Anac dava 30 giorni all’Adsp per riesaminare la misura con cui Preziosi a fine settembre aveva revocato l’incarico del Responsabile per la corruzione e la trasparenza, l’avvocato Simona Scarcella, ravvisando una correlazione indebita fra la rimozione e “l’attività svolta in materia di prevenzione della corruzione” da Scarcella.

Quest’ultima, ha ricostruito Anac, ha riscontrato, come da funzioni ad essa assegnate, “irregolarità in materia di composizione delle commissioni giudicatrici nelle procedure concorsuali”, consistenti nella “pendenza di una serie di procedimenti penali e disciplinari non dichiarati”. Al che ha trasmesso “ai dirigenti competenti e per conoscenza all’Oiv gli esiti dell’accertamento, chiedendo copia delle dichiarazioni individuali rese dai dipendenti interessati per le verifiche di competenza e chiedendo altresì di comunicare le determinazioni che sarebbero state adottate in merito”.

Una condotta “in linea con la misura di prevenzione prevista” ha rilevato Anac. Invece Preziosi “avviava un contestuale procedimento disciplinare a carico del Responsabile (…), con la seguente generica motivazione: ‘Sarebbe stato opportuno semplicemente approfondire con una prioritaria richiesta – per un successivo esame – di copia delle dichiarazioni rese dai citati soggetti anziché adombrare ipotesi di dichiarazioni non corrispondenti al vero rese dagli stessi, con evidente discredito nei confronti dei citati dipendenti dell’Ente nonché dell’Ente stesso”.

Di lì a poco la revoca dell’incarico a Scarcella, sempre a firma di Preziosi: “Si osserva che entrambi gli atti recano la sottoscrizione del Segretario Generale, circostanza dalla quale sembra potersi desumere la coincidenza nella fattispecie del ruolo di controllore e controllato” evidenzia Anac, dal che “appare integrato un fumus di correlazione fra le misure adottate nei confronti del Rptc e l’attività svolta in materia di prevenzione della corruzione”.

Nella nota appena diffusa l’Adsp riferisce che “nei prossimi 30 giorni deciderà se confermare il provvedimento di revoca del suddetto Dipendente dall’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e quindi di nomina del nuovo RPCT o adeguarsi alle prescrizioni indicate dall’Anac”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)