• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Inversione di tendenza negli aumenti dei premi dei P&I Clubs

Il mercato P&I sta raggiungendo una certa stabilità che dovrebbe portare a una minore richiesta di aumenti, invertendo la tendenza dei tre anni passati

di Redazione SHIPPING ITALY
29 Ottobre 2023
Stampa
P.L. Ferrari sede Genova

Contributo a cura di Alberto Scala *

* managing director – Ferrara – Lockton P.L. Ferrari & Co. Srl

 

Nel presentare il nostro Lockton P.L. Ferrari P&I Market Report 2023 vorremmo trasmettere, come sempre, un’idea di quello che molto probabilmente sarà l’andamento di questo particolare mercato, quello dei P&I Clubs dell’International Group.

Si giunge sempre in questa parte dell’anno, giusto poco prima dell’uscita delle decisioni dei “Board” dei Clubs su possibili aumenti di premio, quando si ha già evidenza dei risultati di bilancio dell’anno precedente (2022/23) e si hanno dei dati interessanti su come il presente anno sta evolvendo.

Il mercato P&I sta finalmente raggiungendo una certa stabilità che dovrebbe portare ad una minore richiesta di aumenti, invertendo, per l’appunto, la tendenza dei tre anni passati.

Come esposto nei precedenti rapporti, dal 2020 i Clubs hanno dovuto richiedere aumenti dei premi per bilanciare i deficit tecnici: i c.d. “combined ratio”( rapporto tra premi raccolti e sinistri+costi generali ), che in alcuni momenti hanno anche toccato il 150% , con una media intorno al 136%.

La tabella a pagina 72 del nostro Market Report evidenzia chiaramente l’andamento dei “General Increase” negli anni passati, nell’ottica di capire le diverse richieste di ciascun Club a seguito dei deficit sofferti. Quest’anno, grazie ad una diminuzione del livello dei sinistri, i deficit sono certamente migliorati e la media tra tutti i 12 Clubs si sta attestando attorno al 99%. Ecco il motivo per cui ci aspettiamo aumenti generali dei premi più contenuti rispetto ai precedenti 3 anni.

Vi è anche da segnalare che gli investimenti stanno al momento presentando un piccolo risultato positivo a differenza del 2021 e del 2022 che sono stati sostanzialmente negativi. Pur essendo perdite solo sulla carta hanno comunque rilevanza ai fini del risultato finanziario ed in particolare nel giudizio da parte di S&P.

Rimane comunque un aspetto da non sottovalutare: l’inflazione, anche i Clubs riportano un’incidenza sui costi ed in particolare sui sinistri tra il 4% e il 7%, dati che certamente verranno considerati dai vari Board dei Clubs al momento di decidere gli aumenti di premio (General Increase).

La novità più rilevante del 2023 è stata la fusione tra due Clubs: North of England e Standard.

NorthStandard che ha dato origine al secondo più grande Club dell’International Group dopo il Gard, che rimane al primo posto anche per la solidità finanziaria.

La nascita del NorthStandard accentua ancora di più la forbice all’interno dell’International Group: cinque o sei Clubs con una certa solidità finanziaria e altri sei più deboli. Questa differenza si rifletterà anche sulla percentuale di aumento dei premi per il 2024.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)