• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Bluferries lascia Rfi e passa a Mercitalia Logistics

La compagnia di navigazione attiva nello Stretto di Messina riceverà la nave gemella della Sikania a settembre 2024

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
2 Novembre 2023
Stampa
Trinacria (BluFerries)

Passaggio di proprietà tutto interno al gruppo Fs per Bluferries, la compagnia marittima del gruppo attiva del traghettamento di passeggeri e mezzi ferroviari e gommati nello stretto di Messina.
La società ha infatti detto oggi addio a Rfi per fare il suo ingresso nel polo Logistica del gruppo, passando più precisamente sotto il controllo Mercitalia Logistics. Lo ha annunciato oggi lo stesso gruppo Fs, segnalando che il ‘trasferimento’ è in linea con il suo Piano Industriale decennale.

Con l’operazione Fs – si legge in una nota – punta a sviluppare una maggiore integrazione mare-ferro-gomma, ponendo quindi anche il vettore marittimo sotto la direzione e il coordinamento della sua società capofila del polo logistica. Il passaggio non avrà effetti sul livello occupazionale di Bluferries, il cui personale, che ad oggi è composto da 145 persone, vedrà salvaguardato il proprio posto di lavoro.

Attiva nello Stretto sulla tratta principale Villa San Giovanni – Tremestieri, il porto commerciale a sud della città di Messina, Bluferries ha una flotta di 5 unità navali bidirezionali, progettate per trasportare carichi su ruote come automobili, autocarri oppure vagoni ferroviari. A queste si aggiungerà una nuova nave con sistema di propulsione ibrida, gemella della Sikania, la cui consegna – ha precisato oggi la società – è prevista nel settembre del 2024.

Dall’inizio dell’anno, ha evidenziato ancora la nota di Rfi, Bluferries ha effettuato 22.310 corse singole nello Stretto trasportando 256.313 veicoli pesanti, 156.881 mezzi leggeri e 726.955 passeggeri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)