• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Un pugno di terminalisti sfugge al contributo Art del 2018

Confermato però dal Consiglio di Stato l’orientamento per il periodo successivo al Decreto Genova: a partire dal 2019 i concessionari portuali sono e restano soggetti al pagamento

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Novembre 2023
Stampa
Adriatic container terminal – porto di Ancona

Vittoria di Pirro per alcuni terminalisti nell’ormai risalente contenzioso contro l’Autorità di Regolazione dei Trasporti in merito alla debenza per il contributo al mantenimento di quest’ultima.

Il Consiglio di Stato, infatti, ha parzialmente accolto l’appello di Assiterminal e di alcune società (Stazioni Marittime, Vecon, Terminal Darsena Toscana, Voltri Terminal Europa, Sech – Terminal Contenitori Porto di Genova, Istop Spamat, Terminal Rinfuse Venezia, Adriatic Container Terminal, Venezia Terminal Passeggeri, Gruppo Messina, Europa Servizi Terminalistici, Terminal del Golfo) volto ad annullare la sentenza del Tar Piemonte che aveva dato loro torto in merito al pagamento chiesto da Art per l’esercizio 2018.

I giudici di palazzo Spada, ribadendo l’orientamento ormai consolidatosi nella giurisprudenza sulla materia, hanno ricordato come, prima della modifica della legge istitutiva di Art intervenuta col Decreto Genova dell’ottobre 2018, il contributo fosse dovuto solo da chi fosse effettivamente stato oggetto di atti regolatori da parte di Art e per questo ha accolto l’appello. Ma, superando di fatto anche la tesi degli appellanti che voleva i terminalisti esclusi in quanto i servizi di pubblica utilità oggetto dell’attività di Art e quindi del contributo sarebbero quelli prestati dagli enti concedenti e non dai concessionari, ha anche ribadito che a partire dall’esercizio 2019 il quadro normativo è cambiato e la platea dei contribuenti si è estesa agli “operatori economici operanti nel settore del trasporto”. Categoria alla quale in nessun modo i terminalisti portuali possono essere sottratti.

Per giunta un lungo elenco di appellanti incidentali (Casarola, Terminal Internodale Venezia, Civitavecchia Fruit & Forest Terminal, Spinelli; Reefer Terminal, Trieste Marine Terminal., Samer Seaports & Terminals, Europa Multipurpose Terminals, C. Stainweg-Gmt, Terminal Napoli, Lmt Livorno Terminal Marittimo e Apm Terminals Vado Ligure) non ha avuto nemmeno la consolazione relativa al contributo 2018, essendo stato ritenuto inammissibile il relativo intervento.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Quanto vale (112 miliardi nel 2025) e come evolve la logistica conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • conto terzi
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
3
Market report
13 Novembre 2025
Ever Atop nel canale di Suez 2
“Non sarà imminente il ritorno stabile dei vettori marittimi container in Mar Rosso”
Secondo Alphaliner e Xeneta l'incertezza dello scacchiere mediorientale e le tariffe in calo costante indurranno gli armatori a posticipare il…
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • maersk
  • MSC
  • Oocl
3
Market report
13 Novembre 2025
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)