• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Firmato il contratto per i due traghetti elettrici del lago di Iseo

Il cantiere tedesco Ostseestaal-Ampereship al debutto in Italia: “Consegna prevista entro la fine del 2024”

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Novembre 2023
Stampa
Iseo catamarani elettrici bozza

Uscito vincitore dalla relativa gara indetta dalla Provincia di Brescia lo scorso anno, il cantiere tedesco Ostseestaal di Stralsund ha svelato di avere firmato nei giorni scorsi il contratto per la realizzazione dei due catamarani elettrici destinati a operare sul lago di Iseo. La loro costruzione, ha aggiunto, prenderà il via all’inizio del 2024, mentre la consegna è prevista alla fine del prossimo anno.

“Con il progetto Iseo iniziamo ad entrare nel mercato italiano” ha sottolineato Ingo Schillinger, responsabile delle vendite di Ampereship, la controllata di Ostseestaal specializzata proprio nella realizzazione di mezzi navali a zero emissioni dotati di batterie elettriche alimentate (anche) da energia solare, quali saranno appunto i due catamarani, grazie alla presenza di pannelli fotovoltaici, che seguirà il progetto.

Le due unità, ricorda la società costruttrice, avranno una lunghezza di oltre 26 metri, potranno trasportare fino a 140 persone e 6 biciclette e opereranno su diverse rotte, tra cui quella per Monte Isola. I mezzi saranno inoltre dotati di due motori elettrici da 100 chilowatt (kW) ciascuno, che trarranno energia da due batterie con una capacità totale di circa 800 kWh, le quali a loro volta potranno essere ricaricate sia da terra sia durante la navigazione attraverso pannelli solari. Circa tre quarti della superficie del ponte saranno infatti coperti da moduli fotovoltaici con una potenza totale di circa 11 kWp. Progettati per una velocità di servizio di 17 km/h, i catamarani potranno raggiungere una velocità di punta di 19 km/h.

Per il gruppo navalmeccanico di Stralsund, la fornitura al lago di Iseo consolida l’esperienza maturata nel corso degli ultimi anni in questo tipo di unità. Ostseestaal ha infatti recentemente costruito e consegnato tre traghetti solari elettrici per il Lago di Zurigo e nell’insieme ha realizzato 17 imbarcazioni ‘solari’. per diverse applicazioni.

“In Europa c’è una notevole domanda di rinnovamento della flotta invecchiata con nuove imbarcazioni per navigazione interna efficienti e prive di emissioni” ha concluso al riguardo Schillinger.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)