• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Msc Crociere raddoppia gli ordini per navi della serie World Class

Confermato a Chantiers de l’Atlantique l’ordine per la terza e quarta sorella della classe, in consegna nel 2026 e 2027

di Nicola Capuzzo
13 Novembre 2023
Stampa
D002_D006_4.jpg

Msc Crociere ha confermato oggi a Chantiers de l’Atlantique l’ordine per due nuove navi alimentate a gas naturale liquefatto (Gnl). Le due unità – attualmente denominate World Class 3 e 4 – fanno parte della World Class e sono parte di un accordo complessivo che prevede l’opzione per una quinta nave. Le due nuove navi saranno consegnate, rispettivamente, nel 2026 e nel 2027.

Le prime due unità della World Class – Msc World Europa e Msc World America – sono al momento le navi più efficienti del settore crocieristico dal punto di vista energetico e ambientale, con prestazioni nettamente superiori ai requisiti Eedi (Energy Efficiency Design Index) previsti dalla International Maritime Organization (Imo). “Le due nuove navi rappresentano l’evoluzione di un prototipo già all’avanguardia e adottano soluzioni innovative per massimizzare l’efficienza energetica, grazie all’utilizzo estensivo per il recupero di calore e di altre soluzioni in grado di ridurre ulteriormente le emissioni. Le nuove unità saranno inoltre predisposte per l’utilizzo di una gamma di carburanti alternativi, tra cui il bio-metano, il metano sintetico e il metanolo verde. Le navi saranno dotate anche di motori di nuova generazione a combustione interna a doppia alimentazione che riducono le emissioni fuggitive di metano” ha spiegato una nota.

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di Msc Crociere, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di rafforzare ulteriormente la nostra partnership ormai ventennale con Chantiers de l’Atlantique. Insieme abbiamo realizzato ben 18 navi, con la 19esima attualmente in costruzione. La World Class è un prototipo davvero innovativo. Stiamo costruendo alcune delle navi più avanzate al mondo. Ci impegniamo a ricercare e a investire nelle tecnologie ambientali del futuro per renderle velocemente disponibili, onde assicurare il continuo progresso del nostro percorso di decarbonizzazione finalizzato a raggiungere le zero emissioni nette di gas serra entro il 2050».

Laurent Castaing, Direttore Generale di Chantiers de l’Atlantique, ha aggiunto: «In un momento così difficile per l’industria cantieristica europea, Msc Crociere ha dimostrato – con la conferma di questo ordine – di aver fiducia nelle nostre capacità e competenze. Desideriamo quindi esprimere la nostra gratitudine a Msc Crociere per la rinnovata fiducia espressa in un momento così cruciale. Msc Crociere, da sempre all’avanguardia per ridurre l’impatto ambientale delle proprie navi in maniera rapida e significativa, ha accettato un significativo sovrapprezzo per migliorare l’efficienza energetica di queste due nuove navi, le quali, secondo l’indice Eedi dell’Imo, emetteranno il 50% in meno di CO2 rispetto al parametro di riferimento dell’Imo del 2008. Vorremmo inoltre ringraziare il nostro governo, che, sostenendo la nostra politica di ricerca e sviluppo per rendere le nostre navi più green, ci ha permesso di soddisfare le aspettative del cliente per questo ordine».

Le nuove navi della «World Class» saranno dotate di connettività plug-in a terra per ridurre le emissioni di anidride carbonica durante le soste in porto, dei più avanzati sistemi di trattamento delle acque reflue progettati in linea con l’Imo, di miglioramenti nella gestione dei rifiuti e di una gamma completa di apparecchiature di bordo ad alta efficienza energetica per ottimizzare l’uso del motore e il fabbisogno energetico dell’hotel, con l’obiettivo di ridurre ulteriormente le emissioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
20 anni Autostrade del Mare_Presentazione Rapporto Censis
Studio del Censis sulle Autostrade del Mare: “27 miliardi di km risparmiati alla rete stradale”
Emerse dal rapporto luci ed ombre: il network ha tolto 2,2 milioni di tir dalle autostrade ma l'aumento dei costi…
  • autostrade del mare
  • back shift
  • Davide Bordoni
  • Matteo Salvini
  • Ram
  • Rapporto Censis
2
Market report
9 Dicembre 2025
Panamax bulker
Ordini di navi bulk carrier ai minimi degli ultimi cinque anni
Bimco evidenzia però la controtendenza del segmento capesize mentre cresce ancora la quota cinese di mercato
  • Bimco
  • bulk carrier
  • navi
  • portarinfuse
3
Market report
8 Dicembre 2025
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)