• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Piano dell’Interporto della Toscana Centrale per quadruplicare i treni merci e produrre energia verde

L’obiettivo è produrre 2,8 milioni di kilowattora di energia green e creare collegamenti ferroviari con i porti prima di Livorno e poi di La Spezia. Previsti centocinquanta camion in meno a settimana sulla Fi-Pi-Li

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
13 Novembre 2023
Stampa
antonio napolitano interporto

Nel piano industriale dell’Interporto della Toscana Centrale approvato in questi giorni dal CdA i due obiettivi principali per traghettare l’infrastruttura verso la fine del 2025 – quando con lo sblocco delle gallerie della Direttissima si apriranno nuovi scenari di collegamento col nord Italia e il nord Europa – sono quelli di quadruplicare il numero di treni merci all’interno del terminal intermodale e produrre 2,8 milioni di kilowattora di energia green grazie al nuovo sistema di impianti fotovoltaici.

A un anno dal suo insediamento l’amministratore delegato dell’Interporto di Prato, Antonio Napolitano, spiega: “L’Interporto finora è stato per lo più una società immobiliare, adesso punta al suo core business: l’attività intermodale, dando numeri e azioni concrete ai singoli progetti. Entro il 2025 prevediamo di passare dagli attuali 80 treni l’anno a quota 325. Una crescita progressiva, che vedrà il 2024 come tappa intermedia nella quale attivare nel terminal intermodale il passaggio di 253 convogli merci. Parliamo di numeri strategici perché collegheranno l’Interporto di Prato con il porto di Livorno e successivamente con quello di La Spezia. Un servizio strategico per l’area metropolitana.

La strategia di Napolitano per quadruplicare i numeri dell’intermodalità è iniziata – spiega l’interporto in una nota –  con il primo anno di insediamento in cui  ha tessuto relazioni a livello locale, regionale e nazionale per garantire centralità in Italia all’Interporto della Toscana Centrale e che lo hanno portato alla vicepresidenza nazionale di Uir (Unione Interporti Riuniti). “Fra le norme che ho sostenuto con forza c’è stata l’introduzione anche in Toscana del Ferro Bonus, cioè di quel provvedimento che auspico venga inserito entro il 31 dicembre nella legge di bilancio regionale, che renderà sostenibile economicamente il trasporto su rotaia rispetto a quello su gomma. Entrando nel dettaglio, grazie al Ferro Bonus l’uso dei treni merci sarà più conveniente rispetto agli spostamenti su strada. Non solo. Con questa misura avremo un netto risparmio ambientale perché libereremo la FiPiLi e l’A11 da centocinquanta tir a settimana. Su questo tema ho dialogato in forte sinergia con la Regione e l’assessore Baccelli per condividere come il Ferro Bonus rappresenti lo strumento per rendere definitivamente operativa l’intermodalità in Toscana” ha dichiarato l’amministratore delegato.

A fianco dello sviluppo dell’intermodalità, l’Interporto della Toscana Centrale ad inizio 2024 darà il via a un progetto green con l’operazione fotovoltaico, che prevede la dotazione di pannelli su tutti i tetti degli immobili di proprietà dell’infrastruttura di Gonfienti. La produzione sarà di 2,8 milioni di kilowattora di energia verde, e l’ambizione successiva sarà di trasformarla in idrogeno. In questo modo i mezzi sul terminal intermodale non viaggeranno più a gasolio, e la parte restante potrà essere stoccata nella nascente stazione di servizio multicarburante da realizzare al Varco 1 (lato Perfetti Ricasoli). “Un progetto che vede come partner Estra – sottolinea Napolitano -, e che renderà l’Interporto un modello virtuoso su scala nazionale, in grado di ridurre costi e impatto sull’ambiente”.

Infine il piano industriale riguarda la riqualificazione di mille metri quadrati di uffici a Gonfienti: un progetto che nasce dalla sinergia col mondo della logistica, il cui tessuto imprenditoriale chiede all’Interporto spazi per formazione, convegnistica, e riunioni. L’Interporto ha deciso di destinare mille metri quadri di uffici, già arredati e da subito operativi, alle esigenze formative e convegnistiche degli operatori presenti nell’infrastruttura intermodale.

“Ringrazio l’amministratore delegato per l’impegno sul nuovo piano industriale – conclude il presidente dell’Interporto della Toscana Centrale Francesco Querci -. Un piano ambizioso, che guarda al futuro e che rafforza la collaborazione con gli operatori presenti all’interno degli spazi intermodali. Il dialogo con i soci è costante e speriamo che continuino a stare al nostro fianco per assicurare piena realizzazione alle progettualità”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ebit su Teu
I ricavi dei liner container sprofondati e tornati ai minimi pre-pandemia
Secondo Sea Intelligence crollano i margini Ebit/teu; Zim fanalino di coda fra le compagnie
  • container
  • Cosco
  • HMM
  • maersk
  • risultati
  • Zim
1
Economia
2 Dicembre 2023
Grafico Export perduto 2022
Persi 93 miliardi di euro di export per colpa dei ritardi della logistica italiana
L’indagine riguarda i dati 2022: fra le cause il pesante gap della logistica ancora troppo legato alla gomma e poco…
  • agroalimentare
  • dati 2022
  • ferrovia
  • gomma
  • Istat
  • logistica
  • Sace
3
Spedizioni
27 Novembre 2023
Osservatorio Contract logistics 2023
Cresce la logistica conto terzi ma aumentano anche le criticità per la mancanza di personale
Secondo l'Osservatorio Contract Logistics si riscontra una riduzione del numero di operatori del settore (-2,1%) che arrivano a 84.500 imprese,…
  • logistica
  • logistica conto terzi
  • Osservatorio Contract Logistics
4
Market report
15 Novembre 2023
Porto Olbia traghetti
Forte aumento di passeggeri di traghetti (+7%) e crociere (+38%) in Italia durante l’estate
I primi otto mesi del 2023 evidenziano secondo il Mit incrementi rispettivamente del 25% e del 4% sul pre-pandemia
  • crociere
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
  • Osservatorio sulle tendenze di mobilità durante l’emergenza sanitaria del Covid-19
  • traghetti
1
Market report
13 Novembre 2023
Maersk nave portacontainer vista dall’alto
Ancora in discesa a ottobre (-2,6%) i contratti del trasporto via mare di container
Secondo Xeneta è probabile che una nuova flessione si possa registrare a gennaio 2024
  • container
  • contratti container
  • Xeneta
2
Market report
11 Novembre 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)