• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

L’Adsp di Taranto ha firmato il contratto per il dragaggio del Molo Polisettoriale

Le prove sulla tenuta della vasca termineranno fra una settimana ma nel frattempo l’ente si è portato avanti affidando i lavori a Fincosit

di Redazione SHIPPING ITALY
22 Novembre 2023
Stampa
Taranto – Molo Polisettoriale

Le prove di tenuta della vasca di colmata devono ancora terminare, ma l’Autorità di sistema portuale di Taranto ha già firmato il contratto con il soggetto che eseguirà il dragaggio di 2,3 milioni di metri cubi del Molo Polisettoriale, sede del San Cataldo Container Terminal dello scalo ionico.

Lo ha confermato a SHIPPING ITALY il presidente dell’ente Sergio Prete, spiegando che “le prove termineranno il 30 novembre. Da lì a 15 giorni Fincosit e soci predisporranno il progetto di completamento della vasca di colmata e del dragaggio. Pertanto a metà dicembre circa avremo un’idea del cronoprogramma delle operazioni”.

L’appalto in questione – vasca di colmata e dragaggio – avrebbe appunto dovuto concludersi anni fa, ma i problemi tecnici dell’appaltatore (Astaldi, poi confluita in Webuild) e la tardiva risoluzione del contratto (avvenuta solo a inizio anno e solo dopo il riconoscimento da parte dell’ente di 17 milioni di euro di riserve a favore della controparte) causarono il doloroso addio del precedente concessionario Taranto Container Terminal (con perdita di 500 posti di lavoro, in larga parte ancora in carico all’agenzia taranto Port Workers in scadenza) e l’avvio dei rapporti col gruppo Yildirim che oggi opera l’infrastruttura attraverso la società San Cataldo Container Terminal.

A luglio la decisione di affidarsi in toto (comprese le prove di tenuta della vasca di colmata, il problema principale dell’opera, finito anche all’attenzione della Commissione parlamentare bicamerale sui reati ambientali) alla cordata classificatasi seconda nella gara del 2014, capitanata da Fincosit (erede di Grandi Lavori Fincosit intanto fallita).

Ieri, come detto, la firma del contratto, in anticipo sulla risultanza delle prove. Da capire quindi quanto il completamento dell’operazione costerà in aggiunta agli esborsi già effettuati e alle integrazioni già pagate a Webuild (non si hanno notizie di richieste risarcitorie da parte dell’Adsp per la mancata realizzazione dei lavori). La stima estiva era di 35 milioni di euro, anche se in una variazione al bilancio preventivo 2023 approvata qualche mese fa dall’Adsp il valore del completamento è quotato 23,4 milioni di euro.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)