• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Dhl annuncia una nuova linea di trasporto marittimo Lcl dalla Cina a Venezia via Koper

Il servizio ribattezzato Multimodal Ocean Express sfrutta un servizio che in 19 giorni collega il porto di Shenzhen con quello sloveno in Alto Adriatico

di Redazione SHIPPING ITALY
23 Novembre 2023
Stampa
DHL trasporto container camion

La società di spedizioni Dhl Global Forwarding Italia ha annunciato il lancio di Multimodal Ocean Express, il nuovo servizio di trasporto marittimo Lcl (Less than container load), senza scali intermedi, che offre consegne dal sud della Cina (porto di Shenzhen) al nord est d’Italia (via porto di Koper in Slovenia) in 24 giorni, con partenze quindicinali. La divisione di trasporto marittimo LCL opera raggruppando in un unico container più spedizioni, provenienti da mittenti diversi, offrendo ai propri clienti l’accesso a un unico network globale con i servizi Lcl diretti più estesi e frequenti da e verso tutti i principali porti e località interne.

Questo nuovo servizio Multimodal Ocean Express sfrutta un trasporto via nave che impiega 19 giorni per arrivare dal porto di Shenzhen al porto di Koper, dove avviene il trasferimento via terra del container all’hub Dhl Global Forwarding di Venezia per le operazioni di svuotamento, sdoganamento e consegna. “Questo permette ai clienti di Dhl Global Forwarding di avere a disposizione la merce con una media di 12-14 giorni di lead time in meno rispetto ai servizi standard, riflettendo in pieno la velocità e puntualità che caratterizza il servizio dell’azienda” sottolinea il colosso tedesco delle spedizioni.

L’azienda non lo specifica esplicitamente ma il trasporto marittimo avviene quasi certamente sfruttando la linea regolare operata da Tailwind Shipping Lines, compagnia di navigazione nata su impulso e con il supporto della catena di supermercati discount Lidl e oggi, dopo lo stop dell’italiana Kalypso Compagnia di Navigazione, rimasta l’unico vettore marittimo a offrire un collegamento marittimo dalla Cina al Mediterraneo senza scali intermedi.

Partire dal sud della Cina vuol dire servire una serie di metropoli, quali Quanzhou, Fuzhou, Foshan, Dongguan, che sono assolutamente ricche di flussi in uscita ma, soprattutto, questo nuovo servizio di trasporto va a integrare e completare l’offerta Lcl di Dhl Global Forwarding da quell’area. Infatti, l’azienda offre già altre due partenze regolari dal porto di Shenzhen: una che viaggia su Milano, via porto di Genova, e una che viaggia su Bologna, via porto di La Spezia. L’aggiunta del servizio Multimodal Ocean Express crea, dunque, un pacchetto di servizi al mercato più ampio a capillare dal sud della Cina.

“Il denominatore comune di tutte le iniziative di DHL Global Forwarding è l’ascolto del mercato; e proprio ascoltando il mercato, in particolare quello dell’area nord-est, che per noi rappresenta un’area estremamente strategica e ricca di opportunità commerciali, è nata l’idea di lanciare questo servizio Lcl che differenzia la nostra offerta da quello che al momento è presente sul mercato e viene proposto in maniera standard dai nostri concorrenti” ha dichiarato Stefano Salano, Head of oceanfreight product operations & head of Lcl product di Dhl Global Forwarding Italy.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

La nuova shipping line di Lidl è arrivata in Sud e Nord Europa (saltando l’Italia)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)