• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

A vuoto la gara per la nuova imbarcazione da ricerca dell’Ogs

Per la ‘work boat’ era stato stanziato un budget di circa 310mila euro

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
25 Novembre 2023
Stampa
Ogs Medusa

Un avviso pubblicato in Gazzetta Europea informa che “non sono pervenute o sono state tutte respinte le offerte o domande di partecipazione” nella gara indetta dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale per la fornitura di una imbarcazione da ricerca, chiamata anche “work boat”. Ulteriori dettagli sulle ragioni fallimento della procedura non sono al momento disponibili.

Finanziata dal Pnrr nell’ambito del progetto Embrc Unlocking the potential for health and food from the seas Embrc-Up, la procedura aveva un budget di 310.655 euro. Nel dettaglio l’appalto prevedeva la costruzione di un mezzo per servizi di oceanografia e geofisica costiera (ovvero dedito a rilievi e campionamenti), con propulsione in linea d’asse, abilitato alla navigazione nazionale entro 12 miglia, con lunghezza fuori tutto di 10-12 metri, stazza lorda inferiore alle 10 tonnellate e dovrà essere in grado di raggiungere una velocità di crociera di 18 nodi.

Nel capitolato veniva inoltre fornita questa descrizione della imbarcazione: “Dovrà essere caratterizzata da un ponte di coperta libero da circa metà nave a poppa per carico di strumentazione di piccola entità e per operazioni di rilievo e campionatura”. Il mezzo dovrà inoltre essere “definito da una sovrastruttura da centro nave a prua con tuga di comando con ampie finestrature su 360° per operare in sicurezza ed agevolmente in prossimità delle istallazioni marine ed in fase di ormeggio”. Dal punto di vista più tecnico, la documentazione di gara precisa ancora che l’imbarcazione dovrà avere una lunghezza fuori tutto di 10-12 metri, stazza lorda inferiore alle 10 tonnellate e dovrà essere in grado di raggiungere una velocità di crociera di 18 nodi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)