• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Carnival Panorama ferma da settimane trova finalmente il cantiere per la riparazione

Il fumaiolo troppo alto aveva impedito alla nave di raggiungere l’unico cantiere disponibile nelle vicinanze. Ora, dopo vari tentativi e lavori, la destinazione è un cantiere a Portland

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Novembre 2023
Stampa
Carnival-Cruisew-Line

La nave ‘Panorama’ della Carnival Cruise Line, 321,56 metri di lunghezza, 15 ponti e 133.596 tonnellate di stazza lorda, ha urgente bisogno di riparazioni al sistema di propulsione ed ha dovuto affrontare diverse difficoltà per individuare il cantiere che potrà ripararla. Tutto questo a causa dell’altezza del suo fumaiolo.

Il guasto al motore – riporta maritime-executive.com – si è verificato a metà novembre,  durante la prima notte di una crociera. La compagnia – si legge –  ha descritto l’inconveniente come “problemi di sterzo e di propulsione” mentre altre informazioni sono arrivate dai passeggeri a bordo che  sui loro social media hanno scritto che il problema era dovuto a un guasto di uno dei due motori della nave che quindi era costretta a navigare con metà della sua forza propulsiva.

Di fatto, la compagnia a seguito del guasto, ha cancellato due porti dalle tappe della crociera e rinviato la nave in California nonostante le difficoltà di navigazione, dichiarando poi la necessità di metterla fuori servizio prima per quattro crociere e, successivamente, allungando il suo periodo di inattività a sei settimane cercando nel frattempo un bacino di carenaggio idoneo alle sue dimensioni.

Purtroppo per il numero limitato di bacini di carenaggio in grado di gestire una nave di 1.000 piedi, in particolare nelle vicinanze della California meridionale, anche in considerazione dell’urgenza richiesta, sono state cercate altre soluzioni fra le quali quella di raggiungere il cantiere Vigor di Portland, sul fiume Willamette in Oregon, che era disponibile, ma che comportava una navigazione di circa 95 miglia lungo il fiume Columbia e l’attraversamento di ponti (nella tratta tra il cantiere e l’oceano); questo ha rappresentato un altro ostacolo per la Carnival Panorama poiché troppo alta per superare almeno uno dei ponti esistenti nel tragitto.

La compagnia ha dunque inizialmente inviato la nave da crociera ad Astoria, porto dello stato di Washington, dove ha attraccato il 15 novembre. Secondo quanto riferito, si stavano esplorando tutte le possibilità per portare la nave al cantiere navale situato a Swan Island attraverso il fiume Columbia, fra cui la rimozione di una parte del suo massiccio fumaiolo – noto come “coda di balena” per la forma che la richiama grazie alle due estensioni dal fumaiolo principale utili allo sfogo degli scarichi verso i lati della nave –  rappresentativo del brand Carnival. Questa soluzione è stata però giudicata successivamente non percorribile.

La compagnia ha quindi elaborato un nuovo piano in collaborazione con i cantieri navali Victoria in Canada e da quanto si apprende la nave Panorama, arrivata lunedì 20 novembre nel porto di Victoria (Columbia Britannica) si trova attualmente all’ormeggio nelle acque profonde di Ogden Point. Una grande gru è stata posizionata accanto alla banchina e gli equipaggi stanno montando le impalcature per rimuovere una parte del fumaiolo e ridurre il tiraggio necessario.

I lavori proseguiranno con la rimozione della porzione di fumaiolo e, a quel punto, con il viaggio della nave verso il cantiere Vigor di Portland, che effettuerà le riparazioni necessarie.

La nave da crociera ha due unità di propulsione da 16.500 kW e cinque generatori diesel Man.  Non è stato chiarito quali siano quelli che necessitano di riparazioni, ma l’obiettivo è quello di portare a termine il lavoro, rimandare la nave da crociera a Victoria per riassemblare il fumaiolo e riportarla a Long Beach in tempo per la crociera del 23 dicembre per le vacanze di Natale e del 30 dicembre per quella di Capodanno.

La Greater Victoria Harbour Authority, l’organizzazione che possiede terminal e marine a Victoria, per dare il suo contributo ha persino rinviato la manutenzione alle navi fuori stagione prevista nella struttura portuale a Ogden Point al fine di rendere disponibile l’ormeggio per questa operazione speciale e si è dichiarata soddisfatta per aver collaborato con tutte le altre realtà operative nella risoluzione del problema.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Fumaiolo Carnival Panorama Carnival-Panorama

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)