• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Traghetti: luce verde alla fusione Anek – Attica

Gli azionisti delle due compagnie greche approvano il progetto di merger, che comprende il refitting di alcune unità

di Nicola Capuzzo
27 Novembre 2023
Stampa
Anek Lines traghetto – porto Ancona veduta aerea

Via libera del Gruppo Attica e degli azionisti di Anek alla fusione delle due società, operazione già autorizzata dall’autorità antitrust greca.ù

Il processo formale è stato completato, poiché gli azionisti di entrambe le compagnie di navigazione, che possiedono azioni ordinarie e privilegiate, hanno concordato il progetto di fusione. Tuttavia, il completamento del processo di implementazione richiederà del tempo.

Attica Group intende mantenere i marchi dell’azienda cretese, garantendo al tempo stesso le esigenze di terzi, inclusi dipendenti, fornitori e partner commerciali. I diritti e gli obblighi dei dipendenti Anek in base ai loro contratti o rapporti di lavoro vengono trasferiti al Gruppo Attica. Attica dovrebbe subentrare anche nei titoli obbligazionari di Anek.

Inoltre, verranno installati degli scrubber su due navi di Anek, per una spesa complessiva di circa 20 milioni di euro, mentre altri 11,3 milioni di euro saranno destinati alla manutenzione delle navi della compagnia cretese. I benefici derivanti dall’investimento negli scrubber deriveranno dall’utilizzo del carburante più economico “3,5% HSFO” rispetto al più costoso “0,5% VLSFO”, e saranno di circa 9,5 milioni di euro in base ai prezzi attuali del carburante, rendendo al tempo stesso competitive le navi dell’Anek sulle linee in cui operano. Da parte sua, Attica Group ha già installato un sistema di scrubber sulle navi Blue Star Patmos, Blue Star Delos, Blue Star Mykonos e Superfast XI.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)