• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Carnival Uk ritira il licenziamento&riassunzione di 900 marittimi

Come richiesto dal sindacato Nautilus, la filiale britannica del gruppo crocieristico non ricorrerà alla controversa pratica, ma avvierà una negoziazione sui contratti con le rappresentanze dei lavoratori

di Nicola Capuzzo
28 Novembre 2023
Stampa
queen anne

La sede britannica del gruppo Canrival, titolare dei marchi crocieristici P&O Cruises e Cunard, avrebbe ritirato il piano di licenziamento&riassunzione di 919 membri dell’equipaggio comunicato nelle scorse settimane.

Si tratta del modulo HR1 da notificare a sindacato e Insolvency Service. Carnival aveva precisato che “il licenziamento e la nuova assunzione possono essere presi in considerazione se non è possibile raggiungere un accordo su nuovi termini”, scatenando la protesta del sindacato Nautilus. Che ora ha reso noto il ritiro: “Questa è una mossa gradita da parte di Carnival Uk e un’indicazione positiva del loro impegno a una consultazione significativa con noi sulle modifiche ai termini e alle condizioni dei membri. Ringraziamo la compagnia e non vediamo l’ora di lavorare per raggiungere una soluzione negoziata nell’interesse di tutte le parti. Tuttavia, il licenziamento e la riassunzione o il licenziamento e la nuova assunzione non dovrebbero mai essere un’opzione per nessun datore di lavoro per forzare modifiche ai termini e alle condizioni e il governo del Regno Unito dovrebbe impegnarsi a vietarlo, un codice di condotta statutario non è sufficiente”.

La pratica attualmente non è vietata, anche se il legislatore britannico ha pubblicato un codice di condotta statutario per proteggere i dipendenti e reprimere i datori di lavoro che utilizzano tattiche di licenziamento controverse. Se si scopre che un datore di lavoro viola il codice statutario, il codice stesso autorizzerà i tribunali e i tribunali del lavoro ad aumentare il compenso del dipendente del 25%.

Secondo una dichiarazione di P&O Cruises riportata da Ship Technology, la strategia di licenziamento e riassunzione era giustificata da una perdita di entrate di 100 milioni di sterline. L’azienda avrebbe affermato che “senza questi cambiamenti, P&O non ha futuro”, anche se in un tweet aveva definito imprecise le accuse mosse dal Nautilus.

La compagnia sembra ad ogni modo intenzionata ad un approccio negoziale alla revisione dei propri contratti, salutato con favore dal Workers Union: “La decisione di Carnival Uk di ritirare la minaccia di licenziamento e riassunzione e di cercare una soluzione negoziata illustra un cambiamento positivo nella responsabilità aziendale e nei diritti dei lavoratori. Serve a ricordare l’importanza di un trattamento giusto e rispettoso dei dipendenti, rafforzando la necessità per le aziende di adottare approcci più etici e cooperativi nelle loro operazioni commerciali”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)