• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Da Regione Sardegna 16 Mln per garantire per 6 mesi le rotte con le isole minori

Al via una procedura negoziata d’emergenza in due lotti, in attesa del lancio delle nuove gare pubbliche

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Novembre 2023
Stampa
Delcomar Gb Conte

I tempi stringono (i contratti in questione, già oggetto di numerose proroghe, scadranno il 31 dicembre) e le risorse economiche disponibili non sono sufficienti per dare il via a nuove gare per appalti pluriennali. È con queste premesse che la Regione Sardegna, dopo avere informato Anac, Art e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha deciso di avviare una procedura negoziata di emergenza con lo scopo di assicurare, per un periodo di “massimo sei mesi”, la continuità marittima con le sue isole minori, garantendo uno stanziamento complessivo per tutte le rotte interessate di circa 16 milioni di euro. Questo in attesa dell’approntamento di nuove gare a evidenza pubblica, per avviare le quali sarà necessario apportare modifiche al bilancio regionale.

È quanto si apprende da una determinazione dell’ente, che ieri ha dato il via alla stessa procedura, la quale resterà aperta solo fino al prossimo 4 dicembre. Nonostante il copione paia già visto, il nuovo tentativo – che si suppone avrà Delcomar, operatore incumbent su tutti i servizi, come primo interlocutore – ha alcuni elementi di interesse. Il principale è nello stesso accorpamento di tutti i collegamenti in una unica procedura, suddivisa in due lotti. Per il primo, che comprende le rotte Carloforte-Portovesme e Carloforte – Calasetta, così come la linea tra Palau e La Maddalena, lo stanziamento è di 14,75 milioni. Il secondo riguarda invece il collegamento Porto Torres – Asinara, e ha un budget di 1,25 milioni. Nelle future gare per appalti pluriennali, ha chiarito l’ente, questa suddivisione (due lotti invece dei tradizionali tre), apportata con lo scopo di favorire il perseguimento di eventuali economie di scala non sarà però necessariamente riproposta e si procederà con una nuova valutazione.

Come richiamato anche nel documento, a questa soluzione l’ente è arrivato dopo il fallimento, negli anni e mesi scorsi, di numerose procedure nonché a seguito di consultazioni di mercato e interlocuzioni con gli operatori e in particolare con Delcomar. Al termine di queste – svolte anche per il tramite di Assarmatori e Confitarma– la Regione Sardegna nella sua determinazione ha preso atto della “parziale insufficienza dello stanziamento delle risorse per la compensazione” così come della “difficoltà di reperire il naviglio per lo svolgimento del servizio, anche in considerazione dell’aumento dei relativi costi di noleggio. Conclusioni, evidenzia, a cui è arrivata anche tramite l’acquisizione di “elementi informativi di natura tecnico-economica” dalla compagnia uscente con lo scopo di identificare i costi di esercizio del servizio e quindi definire la “compensazione da porre a base della presente procedura”.

Tornando all’oggetto della procedura, per quel che riguarda il primo lotto la documentazione chiarisce che relativamente alla rotta La Maddalena – Palau il livello minimo di servizio è di 49.640 miglia annue (ovvero 34 accosti al giorno per ognuno dei due scali, in qualunque periodo dell’anno), che dovrà essere garantito da almeno 3 ro-pax, in grado di trasportare almeno 300 passeggeri e con almeno 320 metri lineari di garage.

Differenziata invece (tra stagioni e rispetto ai giorni della settimana) l’offerta sulle tratte Carloforte – Portovesme e sulla Carloforte – Calasetta, dove il servizio minimo garantito dovrà essere di almeno 55.070 miglia all’anno sulla prima e 42.360 miglia per la seconda. Complessivamente per questo lotto la richiesta di 4 ro-pax. Tre di questi dovranno essere dislocati sulla Carloforte – Portovesme, ed essere in grado di trasportare almeno 300 passeggeri e avee 240 metri lineari di garage. La quarta unità, da impiegare sulla Carloforte – Calasetta., dovrà avere capacità non inferiore a 150 persone e a 150 metri lineari di garage.

Infine, per quel che riguarda il secondo lotto, ovvero il servizio di trasporto marittimo tra Porto Torres e l’Asinara, la Regione Sardegna chiede l’attivazione di due coppie di corse, tre volte a settimana, in bassa stagione (dall’inizio di ottobre alla fine di aprile), di due coppie di corse al giorno in media stagione (dall’inizio di maggio al 20 luglio e nel mese di settembre), e di tre copèie di corse al giorno in alta stagione, tra il 20 luglio e la fine di agosto. Per questa tratta la necessità è di una nave ro-pax, con caapcità minima di trasporto di 200 persone (di cui 100 nei saloni interni) tra maggio e settembre e di 100 passeggeri (all’interno) tra ottobre e aprile, nonché dotata di 50 metri lineari di garage.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)