• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Avviata da Fincantieri ad Ancona la costruzione della prima nave per Four Seasons Yachts

La consegna della prima unità della serie è prevista nell’ultimo trimestre del 2025 mentre la seconda sarà pronta nel 2026

di Redazione SHIPPING ITALY
1 Dicembre 2023
Stampa
Four Seasons Yacht – Fincantieri Ancona – taglio lamkera prima nave (2)

Questa settimana, presso lo stablimento Fincantieri di Ancona, è stato celebrato il taglio della lamiera per la prima di due navi da crociera ordinate da Marc-Henry Cruise Holdings LTD, comproprietario e operatore del nuovo marchio Four Seasons Yachts. Questa prima unità sarà consegnata alla fine del 2025.

Alla cerimonia hanno partecipato per Fincantieri Daniele Fanara, direttore Newbuilding and after sales della Divisione navi mercantili e Gilberto Tobaldi, direttore del cantiere di Ancona.

A questa unità, come detto, ne seguirà un’altra gemella, annunciata la scorsa estate, che ha anch’essa un valore di circa 400 milioni di euro ed è prevista in consegna nel 2026.

Queste alcune cifre significative sulla prima nave progettata da Fincantieri: sarà lungo 207 metri e largo 27 e ospiterà 14 ponti. Il suo design è personalizzato nei minimi dettagli e la costruzione di ogni suite costerà 4,2 milioni di dollari. Offrirà inoltre quasi il 50% di spazio abitativo in più per ospite rispetto a quello attualmente disponibile, consentendo la massima privacy e flessibilità in un ambiente residenziale. Le 95 suite della nave risultano simili a ville, con finestre a tutta altezza che forniranno luce naturale oltre che permettere l’accesso ad ampie terrazze. Le grandi dimensioni sia dello spazio privato interno sia di quello esterno e la presenza di soffitti altri 2,4 metri consentiranno agli ospiti un nuovo livello di comfort. Le suite avranno una superficie media di 54 metri quadrati tra spazio interno ed esterno. Il 60% dell’inventario della nave supera i 76 metri quadrati di spazio interno/esterno.

La suite più ampia, o ‘Funnel Suite’, si svilupperà su quattro livelli e offrirà più di 892 metri quadrati di spazio abitativo complessivo tra interno ed esterno, compresa una piscina privata e un’area termale privata dedicata, creando una vera e propria casa vista mare lontano da casa.

La poppa a forma di canoa ospiterà un ampio ponte piscina per momenti di svago e relax.

Quest’area si potrà trasformare anche in una sala cinematografica all’aperto o in uno spazio per eventi privati.

Per quanto riguarda il design, sono stati coinvolti professionisti di fama mondiale come lo studio Tillberg Design of Sweden, che è responsabile della progettazione degli esterni e delle suite per gli ospiti, lo studio londinese Martin Brudnizki Design Studio, per molte aree dedicate agli ospiti dello yacht, mentre la direzione creativa è affidata a Prosper Assouline.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Four Seasons Yacht – Fincantieri Ancona – taglio lamkera prima nave (4) Four Seasons Yacht – Fincantieri Ancona – taglio lamkera prima nave (7) Four Seasons Yacht – Fincantieri Ancona – taglio lamkera prima nave (6) Four Seasons Yacht – Fincantieri Ancona – taglio lamkera prima nave (8) Four Seasons Yacht – Fincantieri Ancona – taglio lamkera prima nave (5) Four Seasons Yacht – Fincantieri Ancona – taglio lamkera prima nave (3) Four Seasons Yacht – Fincantieri Ancona – taglio lamkera prima nave (1) Four Seasons Yacht – Fincantieri Ancona – taglio lamkera prima nave (9) Four Seasons Yacht – Fincantieri Ancona – taglio lamkera prima nave (2)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)