• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Corsa contro il tempo a Salerno per i fondi Pnrr-Pnc

Adottato dal Comitato l’adeguamento tecnico funzionale prodromico a dragaggio e allungamento del Molo Manfredi, finanziati con 55 milioni di euro complessivi

di Redazione SHIPPING ITALY
1 Dicembre 2023
Stampa
Salerno port

Ci sono ormai poco più di due anni e mezzo a disposizione, ma l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale appare determinata a non voler rinunciare ai fondi del Piano nazionale degli investimenti complementari al Pnrr destinati al porto di Salerno.

Si tratta di 55 milioni di euro, suddivisi fra la seconda fase del dragaggio del porto commerciale e del canale di ingresso (40 milioni) e il prolungamento del Molo Manfredi (15 milioni, ventilato dal recente bando per la gestione della Stazione Marittima), due interventi che richiedevano un adeguamento tecnico funzionale del piano regolatore portuale vigente. Tale atto, dopo il parere positivo ottenuto a giugno dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, nei giorni scorsi è stato adottato dal Comitato di Gestione.

Solo che, spiega la relativa delibera, in ragione delle prescrizioni, raccomandazioni e precisazioni del Consiglio, i due progetti dovranno essere sottoposti a verifica di assoggettabilità a Valutazione di impatto ambientale e poi, eventualmente, alla Via stessa. Questo da un punto di vista ambientale, perché poi occorrerà avere il parere della Capitaneria sulla sicurezza, del Comune di Salerno sull’urbanistica e degli organismi preposti quanto alla tutela dei beni culturali. Dopodiché occorrerà bandire la progettazione esecutiva, attendere il progetto, la verifica, mettere a gara i lavori e poi eseguirli. Portando l’Atf in Comitato, tuttavia, l’ente, sembra fiducioso e non intenzionato a chiedere di spostare su altro i 55 milioni di euro.

Più avanti invece il terzo progetto salernitano dedicato dal Piano Nazionale Complementare allo “sviluppo dell’accessibilità marittima e della resilienza delle infrastrutture portuali ai cambiamenti climatici”. Si tratta di 40 milioni destinati al “Consolidamento ed adeguamento funzionale di alcuni moli e banchine” e già a marzo il progettista appaltatore aveva consegnato all’Adsp campana il progetto di fattibilità per il “consolidamento ed adeguamento funzionale del Molo 3 gennaio banchina Guaimario IV (lato ponente)”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)