• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Confermata la migliore offerta di Grimaldi per la Darsena Traghetti di Civitavecchia, manca solo l’aggiudicazione

Gnv esclusa per “proposta non credibile” mentre l’istanza di concessione avanzata da Tankoa su 30.500 mq pare non abbia avuto altri contendenti

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Dicembre 2023
Stampa
Porto di Civitavecchia – terminal container e darsena traghetti

La pubblicazione del verbale di gara da parte dell’Autorità di sistema portuale di Civitavecchia conferma le indiscrezioni di SHIPPING ITALY: il gruppo Grimaldi è in pole position per aggiudicarsi la concessione della nuova Darsena Traghetti.

L’offerta della controllata Logiport, infatti, è risultata nettamente più apprezzata di quella della seconda classificata (Ltm – Livorno Terminal Marittimo, gruppo Moby), avendo incassato 85 punti contro 54,44. Entrambe le proposte, ad ogni modo, sono state ritenute da Adsp “correttamente dimensionate e perseguibili da parte delle società proponenti, che hanno sicuramente dato elementi concreti a riprova della propria capacità di svilupparle, in termini di corretto dimensionamento di risorse umane e strumentali, supportate da analisi economico finanziarie congrue”.

Esclusa invece la proposta di Grandi Navi Veloci (controllata da Msc): “Ha formulato una proposta non in linea con il bando di gara per più aspetti che di seguito vengono sintetizzati: la proposta Newco dovrebbe avanzare un’istanza di cui all’articolo 16 e non potrebbe giovarsi di un ‘trasferimento di titolo’ non previsto dalla normativa vigente; la documentazione proposta risulta estremamente carente sia sotto il profilo tecnico-gestionale che economico-finanziario e si può ritenere l’entità degli investimenti considerati sicuramente sottostimata rispetto all’iniziativa oggetto del bando. La proposta non appare quindi assicurare quei seppur minimi elementi di credibilità che possano indurre l’amministrazione a ritenerla valida e (…) non può pertanto essere presa in considerazione”.

In attesa di eventuali ricorsi (Gnv ha rivelato di essere ancora in attesa delle carte), la commissione giudicante ha trasmesso la proposta di aggiudicazione della concessione dei quattro accosti e dei 68mila mq di piazzali, “completa di graduatoria in ordine di punteggio, agli organi competenti per l’adozione del provvedimento di aggiudicazione”.

Sempre a Civitavecchia è giunto al termine anche il periodo concesso per la presentazione di proposte concorrenti all’istanza di Tankoa Yachts per rilevare una porzione importante (30.500 mq per 4 anni) del  cantiere ex Privilege. Sempre secondo informazioni raccolte da SHIPPING ITALY non sarebbe stata presentata alcuna istanza concorrente per cui il cantiere guidato dall’ing. Vincenzo Poerio pare avere la strada spianata per insediarsi nel Lazio e avviare la costruzione di scafi di navi da diporto destinati poi al successivo trasferimento e allestimento a Genova Sestri Ponente.

A.M. – N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)