• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Si prepara a entrare in servizio per Maersk la prima maxi portacontainer a metanolo

Ancora senza nome, la nave da 16.000 Teu entrerà in servizio a febbraio sul trade fra Asia ed Europa

di Redazione SHIPPING ITALY
7 Dicembre 2023
Stampa

Maersk sta per varare la prima delle sue 18 grandi portacontainer abilitate all’alimentazione a metanolo attualmente in ordine.

Il 9 febbraio 2024 entrerà in servizio sulla linea AE7, che collega l’Asia e l’Europa, scalando a Ningbo, Shanghai, Nansha, Yantian, Tanjung Pelepas, Colombo, Port Tangiers, Felixstowe, Hamburg, Antwerp, London Gateway, Le Havre, Port Tangiers, Jeddah, Abu Dhabi e Jebel Ali.

La nave portacontainer costruita da Hyundai Heavy Industries in Corea del Sud ha una capacità nominale di 16.000 container ed è dotata di un motore a doppia alimentazione che consente operazioni con metanolo, biodiesel e carburante bunker convenzionale.

Maersk ha fissato un obiettivo di emissioni nette di gas serra pari a zero per il 2040 in tutta l’azienda e ha anche fissato obiettivi tangibili e ambiziosi per il 2030 per garantire progressi significativi. Maersk ha spiegato in una nota di essersi “assicurata una quantità di metanolo verde sufficiente a coprire il viaggio inaugurale della nave e continua a lavorare diligentemente sulle soluzioni di approvvigionamento per il periodo 2024-25 per la sua flotta di navi abilitate al metanolo”.

“L’impiego della prima delle nostre grandi navi alimentate a metanolo su una delle rotte commerciali più grandi del mondo, Asia-Europa, è una pietra miliare nel nostro viaggio verso il nostro obiettivo Net-Zero. Con una capacità della nave di 16.000 container, ciò avrà un impatto significativo sugli sforzi dei nostri clienti per decarbonizzare le loro catene di approvvigionamento e non vediamo l’ora di introdurre più navi abilitate al metanolo su questo e altri traffici durante il 2024” ha affermato Karsten Kildahl, Direttore commerciale di Maersk.

Prima del suo dispiegamento, la nave riceverà un nome presso il cantiere alla fine di gennaio 2024. Le seguenti due navi gemelle entreranno in servizio nella prima metà del 2024 con battesimi che si svolgeranno a Yokohama, in Giappone, e a Los Angeles, negli Stati Uniti. Maersk prevede di prendere in consegna altre quattro navi gemelle nella seconda metà del 2024.

Quando entrerà in servizio si tratterà della seconda nave portacontainer al mondo a poter navigare con metanolo verde, dal momento che la prima è l’unità feeder Laura Maersk entrata in servizio nel settembre di quest’anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Porti italiani al bivio secondo Randstad Research: meno braccia, più competenze digitali
Il baricentro della domanda si sposta dal numero di addetti alla qualità delle competenze richieste tra automazione, decarbonizzazione e nuovi…
  • lavoro
  • porti
  • Randstad
  • ricerca
4
AGGIORNATO
30 Giugno 2026
Bankitalia: stabile l’incidenza del costo del trasporto sulle esportazioni (2,6%)
L’indagine annuale dell’istituto registra la forte crescita nel segmento dei ro-ro (+27,8%)
  • Bankitalia
  • indagine costi trasporto
  • indagine costi trasporto 2026
2
Market report
27 Giugno 2026
Msc torna a gestire oltre un terzo (34,1%) dei traffici container da e per l’Italia
In risalita, secondo Bankitalia, anche Maersk (15,8%), mentre cresce la concentrazione del mercato
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • Hapag Lloyd
  • maersk
  • MSC
2
Market report
26 Giugno 2026
Allarme Bimco e Ics sulla carenza di ufficiali: “Ne mancheranno oltre 113mila”
Secondo le due associazioni servono investimenti pubblici in formazione per affrontare questa criticità
  • Bimco
  • Ics
  • marittimi
  • ufficiali
2
Market report
26 Giugno 2026
Netto aumento (1.478) di container persi in mare nel 2025
Secondo il World Shipping Council, il 43% dei box è scomparso durante un singolo incidente
  • container persi in mare
  • World Shipping Council
1
Market report
26 Giugno 2026
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version