• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuovi record per il business delle car carrier

Mai tanti automobili e camion trasportati via mare come nel 2023. La capacità di stiva in ordine ha raggiunto il 37% di quella della flotta in esercizio

di Nicola Capuzzo
8 Dicembre 2023
Stampa
Shipping Cars RO-RO – Roll On/Roll Off

Secondo le ultime proiezioni di Clarksons Research, i volumi del commercio di automobili via mare sono sulla buona strada per superare quest’anno del 12% i livelli pre-covid e il 19% in più in termini di miglia per auto, con i vettori automobilistici che sono uno dei settori di trasporto marittimo con le migliori prestazioni quest’anno.

La crescita del traffico di auto via mare sarà del 17% raggiungendo 23,7 milioni di veicoli e superando il record pre-covid di 21,5 milioni di auto stabilito nel 2018, guidato dall’aumento delle esportazioni cinesi. Un altro fattore che pesa a favore degli operatori del settore automobilistico è la crescente quota di commercio rappresentata da veicoli elettrici e ibridi più grandi e pesanti, che rappresenta il 29% delle auto spostate via mare quest’anno rispetto al 9% del 2019.

La carenza di car carrier, dopo un decennio di ordini limitati, ne ha aumentato il valore nell’ultimo anno, con tariffe che hanno toccato livelli record in un contesto di ripresa post-pandemia della domanda di automobili. Ciò ha aumentato il portafoglio ordini delle compagnie di trasporti automobilistiche, con i proprietari che si sono assicurati slot principalmente in Cina per navi di grandi dimensioni, e ha persino visto le case automobilistiche attingere al settore delle navi portacontainer sulla scia di tariffe indebolite. Gli ultimi dati mostrano che 80 navi per 677.000 ceu sono state ordinate nel 2023, un nuovo record annuale, con il portafoglio ordini a circa il 37% della capacità della flotta.

Secondo Clarksons una tariffa di time charter annuale per una nave da 6.500 ceu ammontava a 115.000 dollari al giorno a novembre, in aumento di un ulteriore 10% rispetto ai livelli già record di un anno fa e più del doppio del precedente massimo del secondo trimestre del 2008.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)