• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Anac critica nuovamente i dragaggi a porto Marghera

L’Adsp non ha finora dato seguito all’invito a rimettere a gara la gestione delle Tresse, dove potrebbero andare i primi 700mila mc di Malamocco-Marghera, Vittorio Emanuele III e Montesyndial

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Dicembre 2023
Stampa

Il mantenimento e l’approfondimento delle vie navigabili della Laguna di Venezia è un alambicco sempre in ebollizione e oggi l’Anac ha aggiunto un ingrediente che potrebbe rivelarsi esplosivo.

L’intervento segue quello di mezza estate. All’epoca l’Autorità Anticorruzione aveva stigmatizzato il fatto che, malgrado la concessione della gestione a Tressetre (gruppo Mantovani) del sito di conferimento principale dell’isola delle Tresse fosse scaduta a fine 2022, l’Autorità di sistema portuale non avesse proceduto a riaffidare mediante gara il servizio, prorogando lo status quo illegittimamente.

E aveva suggerito ad Adsp di avvalersi di una norma inserita nel nuovo codice degli appalti, che prevede che i titolari di lavori, forniture e servizi affidati o prorogati loro non conformemente al diritto europeo affidino “mediante procedura ad evidenza pubblica una quota tra il 50 per cento e il 60 per cento dei contratti di lavori, servizi e forniture stabilita convenzionalmente dal concedente e dal concessionario”.

L’Adsp, però, non ha dato seguito a tale invito, avviando invece la realizzazione di un nuovo sito e un piano di dragaggi per il Canale Industriale e per il Canale Vittorio Emanuele III, senza dimenticare i lavori al terminal Montesyndial, nell’ipotesi di poter ancora utilizzare, sempre con Tressetre, gli ultimi 700mila mc di capacità disponibili alle Tresse qualora, come è probabile, i primi fanghi siano da smaltire prima della disponibilità del nuovo sito.

Scenario che a questo punto Anac mette in discussione: “La concessione per la gestione dell’isola di Tresse per il conferimento dei fanghi a Venezia è gravata da diversi vizi che, in modo improprio se non illegittimo, hanno condotto ad affidamenti di porzioni ulteriori e a diverse proroghe. Pertanto, è preferibile non prorogare ulteriormente la gestione della concessione in favore del medesimo concessionario. Il termine di scadenza per il conferimento dei fanghi e l’incameramento delle relative tariffe è da considerarsi un termine finale”.

Scaduti, peraltro, secondo l’Anticorruzione, i termini per avvalersi del correttivo messo a disposizione dal nuovo codice appalti: “prendendo atto che l’Autorità portuale si è riservata di valutare la ricorrenza dei presupposti di legge per l’attivazione dell’istituto, deve osservarsi che l’art. 186 citato ha carattere obbligatorio e le misure devono essere adottate entro 6 mesi dall’entrata in vigore del d.lgs. 36/2023 (e cioè entro il 1° ottobre 2023)”.

L’Adsp ha preferito per il momento non commentare.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version