Per Vard (Fincantieri) un’altra ‘misteriosa’ commessa per nave posacavi
L’annuncio dell’ultime ordine acquisito ha rivelato solo il valroe del contratto (200-250 milioni di dollari) e la consegna programmata a fine 2026
Vard, controllata norvegese del Gruppo Fincantieri, ha annunciato, attraverso una nota telegrafica e scarna di dettagli e informazioni, di aver “firmato un contratto con un cliente internazionale per la costruzione di una nave posacavi la cui consegna è in programma nel Q4 2026”.
L’unico dettaglio fornito è relativo al valore del contratto che dovrebbe aggirarsi tra i 200 e i 250 milioni di euro.
Questo annuncio arriva a pochi giorni di distanza da un’altra commessa per nave posacavi firmata dalla società giapponese Toyo Construction. In quella occasione Fincantieri aveva reso noto che il valore del contratto è di oltre 200 milioni di dollari e che la nave posacavi ibrida avrà un design dello scafo ottimale per adattarsi alle condizioni naturali e di costruzione in Giappone, permettendole di essere utilizzata sia in acque basse che profonde per la generazione di energia nei parchi eolici offshore flottanti e per progetti di trasmissione di energia in corrente continua. Sarà in grado, inoltre, di svolgere lavori di costruzione a un alto tasso di operatività in una vasta gamma di aree oceaniche. La consegna prevista in quel caso è programmata per il secondo trimestre del 2026, quindi appena prima della commessa ‘misteriosa’ annunciata pochi giorni dopo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY