• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Al via la gara per la motovedetta della Guardia Costiera: 2,7 mln e opzione per 5 altre unità

La nave Sar, con lunghezza tra i 14 e i 18 metri, dovrà essere in grado di trasportare 24 persone

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
23 Dicembre 2023
Stampa
CP 839

A pochi mesi dall’avvio della consultazione preliminare, è stato ora pubblicato il bando della gara con cui il corpo delle Capitanerie di Porto punta a dotare la Guardia Costiera di una motovedetta d’altura con funzioni di ricerca e soccorso (Sar).

Nella procedura – in scadenza il prossimo 30 gennaio – viene innanzitutto definito l’importo a base, stabilito in 2,7 milioni di euro, mentre un’altra interessante novità è la previsione di una opzione per la costruzione di altre 5 unità dello stesso tipo (per ulteriori 13,5 milioni di euro). Restano invece sostanzialmente invariati, rispetto a quanto già indicato in fase di consultazione, i requisiti relativi alle caratteristiche tecniche della motovedetta. Il capitolato conferma infatti che questa dovrà avere una lunghezza fuori tutto tra i 14 e i 18 metri, una larghezza tra i 3,5 e i 5,5 metri, dovrà essere in grado di raggiungere una velocità di 35 nodi a pieno carico, e avere una capacità di trasporto di 24 persone (di cui 4 membri dell’equipaggio). Il documento prosegue poi indicandone molti altri dettagli, precisando che l’unità dovrà essere auto-raddrizzante, così come avere uno scafo “con profilo a V profonda”, realizzato in composito.

Oltre a quella per questa motovedetta Sar, lo scorso settembre il corpo delle Capitanerie di Porto aveva avviato una analoga consultazione di mercato finalizzata alla costruzione di un supply vessel per la Guardia Costiera, una nave – descritta come ‘Gregoretti Plus’- che indicativamente dovrà avere una lunghezza fuori tutto di 60-70 metri e dislocamento a pieno carico di 2.500 tonnellate, velocità massima ottimale di 18 nodi, autonomia logistica di 20 giorni e infine dovrà essere in grado di ospitare 50 persone. La fase consultiva si era chiusa alla fine di ottobre, e anche per questa fornitura si attende ora la pubblicazione di un bando di gara.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)