• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Al via la gara per la motovedetta della Guardia Costiera: 2,7 mln e opzione per 5 altre unità

La nave Sar, con lunghezza tra i 14 e i 18 metri, dovrà essere in grado di trasportare 24 persone

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
23 Dicembre 2023
Stampa
CP 839

A pochi mesi dall’avvio della consultazione preliminare, è stato ora pubblicato il bando della gara con cui il corpo delle Capitanerie di Porto punta a dotare la Guardia Costiera di una motovedetta d’altura con funzioni di ricerca e soccorso (Sar).

Nella procedura – in scadenza il prossimo 30 gennaio – viene innanzitutto definito l’importo a base, stabilito in 2,7 milioni di euro, mentre un’altra interessante novità è la previsione di una opzione per la costruzione di altre 5 unità dello stesso tipo (per ulteriori 13,5 milioni di euro). Restano invece sostanzialmente invariati, rispetto a quanto già indicato in fase di consultazione, i requisiti relativi alle caratteristiche tecniche della motovedetta. Il capitolato conferma infatti che questa dovrà avere una lunghezza fuori tutto tra i 14 e i 18 metri, una larghezza tra i 3,5 e i 5,5 metri, dovrà essere in grado di raggiungere una velocità di 35 nodi a pieno carico, e avere una capacità di trasporto di 24 persone (di cui 4 membri dell’equipaggio). Il documento prosegue poi indicandone molti altri dettagli, precisando che l’unità dovrà essere auto-raddrizzante, così come avere uno scafo “con profilo a V profonda”, realizzato in composito.

Oltre a quella per questa motovedetta Sar, lo scorso settembre il corpo delle Capitanerie di Porto aveva avviato una analoga consultazione di mercato finalizzata alla costruzione di un supply vessel per la Guardia Costiera, una nave – descritta come ‘Gregoretti Plus’- che indicativamente dovrà avere una lunghezza fuori tutto di 60-70 metri e dislocamento a pieno carico di 2.500 tonnellate, velocità massima ottimale di 18 nodi, autonomia logistica di 20 giorni e infine dovrà essere in grado di ospitare 50 persone. La fase consultiva si era chiusa alla fine di ottobre, e anche per questa fornitura si attende ora la pubblicazione di un bando di gara.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)