• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Dalla Difesa nuova gara per il trasporto acqua potabile nelle isole minori della Sicilia

Marnavi avrebbe intanto comunicato al Ministero l’intenzione di non rendersi più disponibile a effettuarlo

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Dicembre 2023
Stampa
Stella di Lipari (Marnavi)

Con un avviso di pre-informazione pubblicato sulla Gazzetta Europea, ha preso il via l’iter con il quale il Ministero della Difesa intende ri-aggiudicare il servizio di trasporto di acqua potabile per mezzo di navi cisterna verso le isole minori della Sicilia. La pubblicazione del vero e proprio bando di gara, vi si legge, è prevista per il 1 aprile 2024, mentre lo stanziamento sarà di 14,6 milioni di euro Iva esclusa. Altre informazioni – durata dell’appalto, richieste in termini di metri cubi di acqua, etc. – non sono al momento note e verranno evidentemente svelate più avanti.

A rendere interessante la procedura non saranno però tanto i suoi dettagli tecnici o le richieste economiche od operative, quanto la possibilità che in essa non si faccia avanti l’operatore incumbent che ha garantito il servizio finora. Secondo quanto riportato due settimane fa Il Riformista, lo stesso ministero della Difesa avrebbe comunicato che Marnavi, che lo ha svolto finora in Rti con Vetor, si è detta non più disponibile a effettuarlo per il futuro. Una decisione che la compagnia avrebbe maturato nel corso della indagine che l’ha vista coinvolta, la quale ipotizzava la presenza di accordi corruttivi e di frodi nello svolgimento dello stesso servizio di trasporto di acqua potabile verso le Egadi e che proprio nei giorni scorsi si è chiusa con una sentenza di non luogo a procedere “perché il fatto non sussiste” verso i 14 imputati nonché verso le stesse società coinvolte, ovvero appunto Marnavi, Vetor e la loro joint venture Vemar.

L’ultimo affidamento di questi servizi  a favore della compagnia partenopea  risale alla fine del 2022, quando il Ministero della Difesa aveva deciso di avviare una procedura negoziata per un importo presunto di 19,446 milioni di euro Iva esclusa per garantire l’approvvigionamento idrico delle isole minori siciliane nel 2023, avendo all’epoca già preso atto della disponibilità di Marnavi e Vetor a effettuarlo. Nel documento si ribadiva come il fabbisogno annuo di acqua potabile delle isole – quantificato in 1,4 milioni di metri cubi – rendesse necessario l’impego di 15 navi, ma anche che le uniche unità in grado di svolgerlo (perché in possesso della necessaria autorizzazione, rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con quelli della Salute e dell’Ambiente) fossero di proprietà di Marnavi (6 autorizzate, più altre 5 in fase di istruttoria) e Vetor (altre 9) e che pertanto il servizio potesse essere espletato “solo dalle medesime società in Rti tra loro”.

Mentre resta da capire se dirà davvero addio al trasporto dell’acqua potabile verso le isole minori della Sicilia,  Marnavi intanto sta però proseguendo nello sviluppo delle altre attività. Per quel che riguarda il segmento delle chemical tanker,  il gruppo lo scorso settembre ha annunciato di aver preso in consegna la Rita Ievoli, unità con portata di 18.400 metri cubi, dotata di scrubber e sistemi Scr, ordinata in Cina nel 2017 e varata nel 2021. La consegna della nave, spiegava Marnavi, è parte di un processo di rinnovamento della flotta che prevede l’aggiunta alla sua flotta nei prossimi anni di nuove unità con portata lorda tra le 13.000 e le 19.000 tonnellate.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)