• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Per superare il Mar Rosso le compagnie provano un uso originale dell’Ais

Le navi in transito nell’area provano a lanciare messaggi agli Houthi per assicurarsi un passaggio sicuro

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Dicembre 2023
Stampa
Houthi fighters take positions on the deck of the Galaxy Leader cargo ship in the Red Sea

Consapevoli che spegnere il transponder Ais probabilmente non servirà a renderle invisibili agli attacchi degli Houthi, le navi delle compagnie che hanno deciso di attraversare comunque lo stretto di Bab-al-Mandeb e il Mar Rosso stanno provando a servirsene in un modo più originale.
Secondo quanto messo in luce dall’analista Lars Jensen, sono diverse quelle che stanno utilizzando il sistema per lanciare messaggi alle forze nord yemenite nel tentativo di assicurarsi un passaggio indolore. “Armed guards on boards”, “Iran, Arm guards”, “Suez-Armed Guards”, “Vl no contact Israel” sono alcuni dei messaggi che l’analista, esperto del settore marittimo, segnala di aver rilevato per le unità in transito nell’area, non è noto al momento con quali effetti.

A portare le navi in questione a scegliere questa tattica sarebbe innanzitutto la banale constatazione che nello Stretto di Bab-Al-Mandeb il punto più ravvicinato tra le due sponde misura appena 26 km, rendendo le unità che lo attraversano visibili se non a occhio nudo, al massimo con l’impiego di un binocolo, in particolare dall’isola di Perim. Nell’area è inoltre presenza fissa dal 2021 la Behshad, ritenuta una unità-spia al servizio delle Guardie della Rivoluzione iraniane. Oltre a fornire generico a supporto delle attività degli Houthi, la nave, secondo gli Usa, avrebbe fornito loro informazioni puntuali sulla Galaxy Leader, la car carrier poi sequestrata dalla milizia e ora ferma alla fonda di fronte al porto di Salif. Di contro, evidenzia ancora Jensen , il sistema Ais è utile anche per comunicare la propria presenza alle altre unità in transito.

Secondo l’analista, ad avere finora deciso di spegnere il trasponder nell’attraversamento del Mar Rosso sono pertanto praticamente solo le unità che stanno compiendo la traversata sotto la scorta di unità militari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)