• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Medlog avvia la costruzione di un parco logistico nel porto saudita di Dammam

Nel frattempo Rimorchiatori Mediterranei non ha finalizzato l’interesse nella gara per i servizi in 8 scali del paese

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
29 Dicembre 2023
Stampa
Medlog mawani

A un anno dalla firma del primo accordo, Medlog e Mawani, l’autorità che ha competenza sugli scali dell’Arabia Saudita, hanno celebrato la posa della prima pietra del progetto che porterà alla nascita di una zona logistica integrata nel porto King Abdulaziz di Dammam. Esteso su una superficie di 100mila metri quadrati, e con capacità di 300mila Teu all’anno, il nuovo polo logistico prevede un investimento superiore ai 40 milioni di dollari. “Grazie alla posizione, che gli conferisce un grande vantaggio competitivo, e alla sua vicinanza alla città industriale di Jubail e ai principali centri urbani della zona orientale”, il nuovo parco logistico potrà fornire “servizi di alta qualità, completi e integrati” e facilitare “i trasporti tra le regioni orientali e centrali del paese, nonché tutte le regioni del Regno [saudita], oltre a soddisfare le esigenze del mercato locale in termini di trasporto di merci e movimentazione delle stesse”, si legge in una nota della stessa Mawani.

Se con l’avvio di questa iniziativa, Msc si è assicurata per il tramite del suo braccio logistico Medlog un ruolo importante nello sviluppo infrastrutturale saudita, incastonato nel piano Saudi Vision 2030 con il quale il paese mira a ridurre la dipendenza dal petrolio, il gruppo elvetico ha invece per il momento rinunciato ad approfondirvi la presenza nei servizi di supporto alla portualità. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, Rimorchiatori Mediterranei (ormai parte del gruppo, avendo l’antitrust nel frattempo dato il suo ok all’acquisizione), che nei mesi scorsi era stata selezionata in partnership con Naghi Marine Company tra i 16 soggetti che avrebbero potuto presentare offerte per servizi marittimi in 8 scali del paese (precisamente nei porti industriale e commerciale di Yanbu e Jubail, così come in quelli di Jeddah, Jazan, Ars Al Khair e King Abdulaziz), ha deciso poi di non concretizzare l’interesse e non ha partecipato al procedimento. Questo, ha annunciato pochi giorni fa la stessa Mawani, si è chiuso con la firma di quattro contratti, del valore complessivo di 270 milioni di dollari, siglati con Zamil Marine Services e con Naghi Marine, per la privatizzazione dei servizi portuali quali quelli di rimorchio, ormeggio, antinquinamento e altro negli 8 scali in questione. In particolare Zamil Marine Services Company si occuperà di attività al Jeddah Islamic Port, nonché nei porti di Jazan, Ras Al Khair, King Fahd Industrial di Jubail e nel porto commerciale di Jubail Commercial Port, mentre a Naghi Marine sono andati i servizi nel King Abdulaziz Port di Dammam, e nei porti commerciale e industriale di Yanbu. Nell’ambito dei contratti è previsto, tra le altre cose, l’acquisto di 27 nuovi rimorchiatori.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)