• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Corsica Linea ha ordinato un secondo traghetto ma questa volta in Cina

L’ultima nuova costruzione alimentata a Gnl (A Galeotta) era stata costruita in Italia da Cantiere Navale Visentini

di Redazione SHIPPING ITALY
8 Gennaio 2024
Stampa
Corsica Linea ordine nave traghetto E-Flexer

La compagnia di navigazione Corsica Linea ha reso noto di aver firmato il contratto di noleggio con opzione per l’acquisto di una seconda nuova nave alimentata a Gnl, che sarà messa in servizio nel marzo 2026 e costruita dal cantiere CMI Jinling (Weihai).

Dopo aver costruito la prima, ribattezzata A Galeotta, presso il Cantiere Navale Visentini di Porto Viro (Rovigo), la società corsa ha optato questa volta optato per una nuova unityà ro-pax della serie E-flexer conmissionata da  Stena Roro che la girerà a sua volta alla compagnia che ne prevede l”impiego sulla rotta fra Marsiglia e Ajaccio. L’ordine per questa nuova costruzione, previsto da mesi per la fine del 2023, è stato appena annunciato; sarà la tredicesima nave della fortunata serie e-flexer (di cui, sotto bandiera francese, Brittany Ferries ha già tre esemplari, più due in ordine, e uno Dfds) tutti costruiti dl medesimo cantiere cinese. Altre cinque sono utilizzate direttamente dalla consorella Stena line e un’ultima sarà noleggiata dalla canadese Marine Atlantic.

“L’arrivo di questa nuova nave a Gnl nella flotta è un segnale forte, in linea con l’ambizioso percorso che Corsica Linea si è prefissata per i prossimi anni: diventare la compagnia di navigazione più moderna del Mediterraneo entro il 2030. Questa nuova nave altamente efficiente sarà un fattore importante della nostra transizione verde e farà parte del nostro obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 40% entro il 2030” ha affermato Pierre-Antoine Villanova, amministratore delegato di Corsica Linea.

I motori di questa nuova serie di navi sono multi-fuel type e possono consumare sia gas naturale liquefatto, che marine gasoil o alternativamente biodiesel.

Stena RoRo currently has 13 confirmed orders for E-Flexer vessels, as well as two so-called “New Max” RoRo vessels, at the CMI Jinling shipyard in Weihai, China. A total of six vessels will now be under construction at the shipyard at the same time.  Thus far, nine vessels have been delivered.

Ciascun traghetto E-Flexer ha lunghezza pari a 203 metri, larghezza di 27,8 metri, pescaggio di 6,5 metri e capacità di ospitare a bordo 1.000 passeggerie trasportare 2.500 metri lineari di carico rotabile o auto.

Delle 13 nuove costruzioni commissionate da Stena Roro, 9 ad oggi sono state già costruite e consegnate dal cantiere CMI Jinling. Le prossime saranno destinate a Marine Atlantic (gennaio 2024), Brittany Ferries (2024), Brittany Ferries (2025) e Corsicas Linea (2026).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)