• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La crisi del Mar Rosso spinge in alto le azioni delle shipping line

Limitati invece, secondo Goldman Sachs, gli effetti sull’inflazione dati dall’aumento dei costi di spedizione

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Gennaio 2024
Stampa
Ever Atop nel canale di Suez 2

La crisi del Mar Rosso, nonostante stia generando impatti notevoli sul settore dei trasporti a partire da quello marittimo, non avrà effetti di grande rilievo sull’andamento dell’inflazione. Lo sostiene Goldman Sachs in una versione aggiornata del suo forecast per il 2024, secondo quanto riportato da Reuters.

In particolare la banca d’affari in un report dello scorso venerdì avrebbe innalzato a 2,3% il valore stimato per l’Eurozona (dal 2,2% ipotizzato a maggio), in conseguenza dell’aumento dei costi di spedizione, ammettendo però che se il dirottamento delle navi per il capo di Buona Speranza dovesse proseguire questo potrebbe crescere ancora. In ogni caso, gli equity analyst della società hanno evidenziato che lo shock non sarà “né così negativo, né così prolungato” come quello che si è visto per effetto della pandemia negli anni 2020-2022, in virtù della attuale maggior disponibilità di navi e dell’assenza di congestioni portuali dovute ai lockdown. Inoltre, pur avendo aumentato la stima dell’inflazione core a breve termine, Goldman Sachs ha lasciato al momento invariata la previsione per la fine del 2024, che resta quindi al 2,0%.

Nel frattempo, un effetto piuttosto significativo è stato invece generato dalla crisi del mar Rosso sull’andamento delle azioni dei global carrier, i quali secondo Reuters sono risultati i “migliori performer in Borsa” dell’inizio del 2024.
Passando in rassegna lo scorso 5 gennaio i relativi titoli, l’agenzia rilevava per Maersk un balzo in alto del 17% nell’ultima settimana – il maggiore da aprile 2009 – e nel complesso una crescita del 40% dalla metà di dicembre. Per Hapag Lloyd il salto nella stessa settimana era stato invece del 23%, il più ampio dal marzo 2022. Entrambe dopo quella data hanno poi registrato lievi flessioni. Tuttavia secondo i calcoli di Google Finance, ad oggi (9 gennaio, ndr) le azioni di Maersk risultano ancora quotate a un valore di 13.360 corone danesi, ovvero il 27,54% in più rispetto a un mese fa, mentre quelle di Hapag Lloyd, a 156,10 euro, risultano superiori del 44,67%. Da notare che da questa crescita non è esente anche l’israeliana Zim, le cui azioni nell’ultimo mese hanno guadagnato addirittura il 79,40%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)