• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Aumentano i costi per migliorare l’accessibilità del porto di Ravenna

Riconosciuti 5,4 milioni di riserve all’appaltatore della prima fase del progetto Hub mentre si accelerà per far partire la seconda. Alla banchina Eurodocks approderanno le bulker Panamax

di Redazione SHIPPING ITALY
10 Gennaio 2024
Stampa
Ravenna lavori

A Ravenna lievitano alcuni costi e tempi di realizzazione dei lavori in corso ma proprio grazie a questi interventi sarà migliorata l’accessibilità nautica dello scalo romagnolo.

Nei giorni scorsi l’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha pubblicato una serie di atti riguardanti alcuni dei principali appalti volti al potenziamento delle infrastrutture portuali di Ravenna. Fra essi anche una delibera con cui il presidente dell’ente, Daniele Rossi, ha recepito la determina n.1 del Collegio Consultivo Tecnico della prima fase del progetto Hub per l’approfondimento dei fondali del porto. L’organo deputato alla soluzione delle controversie ha esaminato 20 delle 24 riserve finora avanzate dall’appaltatore (Rhama Port Hub srl, società subentrata all’aggiudicataria e formata dalla capofila Consorzio Stabile Grandi Lavori, a sua volta facente capo a Rcm e Fincosit, e dalla belga Dredging International), riconoscendogli 5,4 milioni di euro, di cui 462mila per riserve quantificabili e il resto come stima di riserve ammissibili ma ancora da definire esattamente. Complessivamente i lavori della prima fase avviata valgono oltre 200 milioni di euro.

Sempre in ambito di progetto Hub, ma in questo caso con riguardo alla seconda fase e, in particolare, alla realizzazione dell’impianto di trattamento fanghi finanziata da fondi Pnc-Pnrr e affidata all’accoppiata Renco-Hera un anno fa, l’Adsp ha autorizzato, anticipando 4,4 milioni di euro (previa fidejussione), l’appaltatore a procedere con l’ordine delle forniture (per 22 milioni di euro) a seguito di segnalazione, da parte dello stesso, del “serio pericolo di non riuscire ad ottemperare nei tempi previsti alla realizzazione dell’impianto”, dato che il procedimento autorizzatorio regionale (in particolare la Valutazione di impatto ambientale) è ancora in corso. La port authority ha però chiesto e ottenuto in ogni caso che Renco “manlevasse l’Ente da qualunque onere, relativo alle forniture anticipate, derivante dalla mancata approvazione del progetto ovvero dalle eventuali variazioni al progetto richieste dalle competenti Autorità prima dell’ottenimento del Paur”.

Aggiornamenti sono emersi anche per ciò che riguarda l’appalto relativo alla ristrutturazione della banchina cosiddetta Marcegaglia, con l’appaltatore (Trevi) che a marzo scorso ha apposto riserve per quasi 3 milioni di euro, fra cui oltre 2,3 milioni per una variante (mantenimento di alcune bitte) e 424mila euro per revisione prezzi. Il Collegio Consultivo Tecnico (presieduto dalla direttrice del Mit Patrizia Scarchilli) ha ammesso la prima per circa 500mila euro, ma ha alzato il conto della revisione a 1,1 milioni di euro, riconoscendo alla fine circa 1,7 milioni a Trevi (rispetto all’aggiudicazione per 8,5 milioni).

Infine comporterà un minore aggravio di costi (500mila ulteriori su 8 milioni di lavori aggiudicati a Fincantieri Infrastructure), ma allungherà i tempi di oltre sei mesi, la richiesta del terminalista Eurodocks accolta dall’Autorità di sistema portuale di allungare da 185 a 300 metri la porzione con fondale a -14,5 metri della sua banchina in via di ristrutturazione, “per garantire l’ormeggio di navi Panamax”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)