• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Carnival si appresta a ordinare a Fincantieri navi da 208.000 GT e quasi 10.000 persone

Queste newbuilding saranno le più grandi mai costruite in Italia e la commessa dovrebbe aggirarsi sui 7 miliardi di $. Prima consegna a fine 2028

di Nicola Capuzzo
12 Gennaio 2024
Stampa
Fincantieri Monfalcone varo Discovery Princess

L’amministratore delegato di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, lo scorso settembre lo aveva preannunciato: nuovi ordini per navi da crociera sono “in forno” e nei primi mesi del 2024 il tempo di cottura arriverà al termine. In effetti, seppure servirà ancora un po’ di tempo per arrivare alla firma sui contratti di costruzione, il gruppo americano Carnival Corporation è pronto a mettersi alle spalle il periodo nero della pandemia di Covid-19 per tornare a investire in nuove navi.

Lo ha anticipato Il Secolo XIX e, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY da diverse fonti di mercato, quella in arrivo dalla corporation americana controllata da Miky Arison potrebbe essere una commessa da record per Fincantieri.

Si tratta di una nuova serie di navi ispirate al prototipo delle nuove unità in costruzione per Princess Cruises a Monfalcone ma ancora più grandi e innovative, ciascuno del valore di almeno 1,6 miliardi di dollari e con una stazza lorda di 208.000 tonnellate. Saranno le più grandi mai costruite in Italia perché fino ad oggi il primato spetta proprio alla Sun Princess varata lo scorso marzo che ha 175.500 tonnellate di stazza e capacità per ospitare a bordo 4.300 ospiti più equipaggio.

La prossima serie su cui cantiere e armatore stanno trattando potrà accogliere invece oltre 9.500 persone, di cui 7.000 passeggeri e oltre 2.500 membri d’equipaggio. L’arrivo della prima unità della serie è previsto tra la fine del 2028 e l’inizio del 2029.

Inizialmente l’accordo dovrebbe essere per quattro nuove navi e un contratto del valore quindi di quasi 7 miliardi di dollari: le prime new building saranno certamente destinate al marchio Carnival Cruise Line mentre le ultime non è escluso che possano andare a Costa Crociere.

Non è un caso che emissari della top line manageriale di Carnival Corporation negli ultimi mesi siano stati in vista in Italia da Fincantieri; l’ultima volta  lo scorso dicembre e prima a ottobre in occasione delle celebrazioni per i 75 anni di Costa Crociere.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Per Folgiero (Fincantieri) “tanti ordini in forno” per nuove navi da crociera

Arison e Weinstein in Italia per celebrare i 75 anni di Costa e visitare Fincantieri

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)