• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Ancora da definire il risarcimento a Conateco per i mancati dragaggi

L’Adsp di Napoli avrà tempo fino a metà febbraio per avanzare una proposta al terminal container del gruppo Msc: balla più di un milione di euro di differenza fra i calcoli delle parti

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Gennaio 2024
Stampa
Conateco terminal container a Napoli

Potrebbe arrivare a conclusione nelle prossime settimane, in occasione del suo decimo compleanno, la lite fra il terminal container Contaeco di Napoli e la locale Autorità di sistema portuale per i danni patiti dal concessionario a seguito del mancato dragaggio dei fondali del porto partenopeo.

La responsabilità dell’amministrazione è stata ormai acclarata in giudizio, ma sul quantum ancora si discute. Un’ordinanza emessa pochi giorni fa dal Consiglio di Stato rivela il disaccordo fra le parti sull’interpretazione del criterio stabilito dal Tar in primo grado: l’ente pubblico, infatti, sosteneva non doversi individuare, come base di calcolo per ogni anno, il differenziale fra i container effettivamente movimentati e i 350mila indicati dai giudici, essendo tale cifra un potenziale che non si sarebbe necessariamente raggiunto nemmeno a dragaggi effettuati, bensì il divario fra i movimentati e una più corretta media di 307mila.

Da qui le due tesi. Secondo l’Adsp il gap – da applicarsi in percentuale sul movimentato ad una serie di voci di bilancio individuate dai togati – porterebbe a un risarcimento di 907mila euro, mentre l’utilizzo della soglia fissa di 350mila Teu varrebbe per Conateco poco più di 2,1 milioni di euro. In mancanza di un accordo il Consiglio di Stato ha quindi ordinato all’Adsp di avanzare una nuova proposta, riconoscendo da una parte che Adsp correttamente ha eccepito di non doversi considerare sempre il differenziale rispetto all’arbitraria cifra di 350mila Teu, ma dall’altra “che il numero di partenza dei containers mediamente movimentabili ‘in condizioni di perfetta navigabilità’ non necessariamente dovrà essere confermato nella misura indicata di 350.000”.

Considerando che si partiva da una richiesta risarcitoria di oltre 37 milioni da parte di Contaeco, le parti si sono senz’altro avvicinate. Ma per la conclusione della vertenza occorre attendere ancora.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)