• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Apt Gorizia cerca una nave per la linea estiva Lignano – Grado

L’ente intende affidare il servizio per il biennio 2024-2025, con proroga eventuale al successivo triennio

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
20 Gennaio 2024
Stampa
Scirè

Apt Gorizia è alla ricerca di una nave (armata) che possa effettuare il collegamento Lignano – Grado nel biennio 2024- 2025 ed eventualmente anche nei tre anni successivi. A questo scopo l’ente ha avviato una gara – con scadenza al prossimo 9 febbraio  – del valore complessivo di 2.244.700 euro. Nel dettaglio, per il servizio è previsto uno stanziamento di circa 1,899 milioni per i cinque anni complessivamente ricompresi nella procedura, cui si sommano somme ulteriori per i costi della manodopera, stimati in 334mila euro, e per gli oneri per la sicurezza, per circa altri 11mila euro.

Il servizio Lignano-Grado – ha ricordato nelle scorse settimane l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio del Friuli Venezia Giulia, Cristina Amirante, non era stato attivato lo scorso anno, nonostante anche in quell’occasione Apt Gorizia avesse avviato una procedura pubblica per l’affidamento della linea, insieme alla Grado – Aquileia.
Per questa nuova edizione, Apt Gorizia ha chiarito che intende avviare un collegamento che effettui due corse giornaliere (andata e ritorno), con partenze da Lignano al mattino e a fine giornata, la quale dovrà essere operata dal 1 maggio al 30 settembre tutti i giorni della settimana eccetto uno (indicativamente il lunedì).

Relativamente al mezzo da impiegarvi, l’ente chiede che questo abbia una capacità di almeno 130 posti a sedere (di cui almeno 30 all’esterno), che non abbia più di 20 anni e che il pescaggio gli consenta sia la navigazione in mare aperto, sia nel tratto di laguna compreso tra Grado e Porto Buso. Dovrà inoltre poter caricare 30 biciclette, avere in dotazione una tuga in grado di ospitare 70 passeggeri e navigare a una velocità di crociera tra i 12 e i 15 nodi.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)